News

Etichettatura imballaggi: piattaforma etichetta Conai

di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Data 04/03/2021
Tipo Aggiornamento normativo

La piattaforma Etichetta Conai raccoglie le Linee guida sull’etichettatura ambientale obbligatoria, le risposte alle domande più frequenti e significative, raccolte da Conai e il tool e-tichetta (disponibile al link: www.e-tichetta.conai.org), lo strumento per aiutare le imprese a identificare le informazioni per costruire correttamente la propria etichetta
ambientale.

Ricordiamo che l’articolo 219, comma 5, Dlgs 152/2006 come modificato dal Dlgs 116/2020 (attuazione delle direttive 2018/851/Ue e 2018/852/Ue sui rifiuti e gli imballaggi) ha introdotto l’obbligo di etichettatura ambientale per gli imballaggi. Anche se l’obbligo di etichettatura secondo le pertinenti norme Uni è stato rinviato a fine 2021 (Dl 183/2020), è in vigore dal 26 settembre 2020 l’obbligo di indicare la natura dei materiali di imballaggio utilizzati.


Documenti di riferimento:
Dl 31 dicembre 2020, n. 183
Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi (“Decreto Milleproroghe”) – Stralcio – Obbligo etichettatura imballaggi – Esercizio in forma associata funzioni fondamentali dei Comuni – Sorveglianza radiometrica – Appalti pubblici – Gruppo di lavoro “End of Waste” – Esecuzione della decisione 2020/2053/Ue/Euratom sulle risorse proprie dell’Unione europea (Plastic tax Ue)

Dlgs 3 aprile 2006, n. 152
Norme in materia ambientale – Stralcio – Parte IV – Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati

La gestione dei rifiuti di imballaggio nel Codice ambientale (Dlgs 152/2006)


DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO ©
© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo. 

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Greenwashing, Ue verso disciplina dichiarazioni ambientali

Dall'Ue una proposta di direttiva sulle norme comuni che le imprese dovranno rispettare nelle proprie autodichiarazioni ambientali, al fine di…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Appalti pubblici, ok definitivo al nuovo Codice

Licenziato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri lo schema di Dlgs recante il nuovo Codice appalti, meno spazio per…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Interessi (anche ambientali) dei consumatori, nuove "class action" dal 25/6/2023

Le nuove azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei...

Leggi adesso arrow_right