Nello schema di Dl recante disposizioni urgenti per le imprese agricole licenziato dal Consiglio dei Ministri il 6/5/2024 c’è il divieto di installazione di impianti fotovoltaici a terra in aree agricole ma sono salvi i progetti finanziati dal Pnrr.
La misura vieta di installare impianti a terra nuovi o allargare quelli esistenti collocati nelle zone classificate come agricole dai Piani urbanistici. Sono però fatti salvi gli impianti finanziati con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Missione 2, Componente 2, Investimento 1) e i progetti di impianti “agrivoltaici”, tecnicamente diversi da quelli fotovoltaici come ricordato dalle Linee guida in materia pubblicate dal Ministero dell’ambiente e da numerosa Giurisprudenza amministrativa.
Si potranno continuare a realizzare impianti fotovoltaici a terra nelle cave, miniere o in aree interne a impianti industriali, nonché nelle aree date in concessione alle ferrovie o a concessionari aeroportuali e nelle aree di rispetto della fascia autostradale.