News

Progetti Pnrr, salvo fotovoltaico in terre agricole

di Francesco Petrucci

Data 07/05/2024
Tipo Aggiornamento normativo
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente

Nello schema di Dl recante disposizioni urgenti per le imprese agricole licenziato dal Consiglio dei Ministri il 6/5/2024 c’è il divieto di installazione di impianti fotovoltaici a terra in aree agricole ma sono salvi i progetti finanziati dal Pnrr.

La misura vieta di installare impianti a terra nuovi o allargare quelli esistenti collocati nelle zone classificate come agricole dai Piani urbanistici. Sono però fatti salvi gli impianti finanziati con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Missione 2, Componente 2, Investimento 1) e i progetti di impianti “agrivoltaici”, tecnicamente diversi da quelli fotovoltaici come ricordato dalle Linee guida in materia pubblicate dal Ministero dell’ambiente e da numerosa Giurisprudenza amministrativa.

Si potranno continuare a realizzare impianti fotovoltaici a terra nelle cave, miniere o in aree interne a impianti industriali, nonché nelle aree date in concessione alle ferrovie o a concessionari aeroportuali e nelle aree di rispetto della fascia autostradale.

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
End of Waste, c'è la firma del Ministro

Il Ministro dell'ambiente ha firmato lo schema di regolamento sulla cessazione della qualifica di rifiuto (End of waste) dei rifiuti…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Tecnologie a emissioni zero, parte la promozione Ue

Promuovere la produzione di tecnologie poco impattanti arrivando alla produzione interna nell'Ue del 40% è lo scopo del regolamento 2024/1735/Ue…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Ecoprogettazione prodotti, regole Ue in vigore dal 18/7/2024

Progettazione ecocompatibile allargata a tutti i prodotti, appalti verdi che premiano l'ecodesign e divieto di distruggere il tessile invenduto nel…

Leggi adesso arrow_right