News

Transizione ecologica, il Piano Mite

Data 10/09/2021
Tipo Aggiornamento normativo

La proposta di Piano per la Transizione Ecologica (Cite) si articola su cinque macro obiettivi con un limite temporale al 2030 in vista dell’obiettivo emissioni zero al 2050, relativi alla neutralità climatica, all’azzeramento dell’inquinamento, all’adattamento ai cambiamenti climatici, al ripristino della biodiversità e degli ecosistemi e alla transizione verso l’economica circolare e la bioeconomia.
Il Piano prevede inoltre, la costituzione di otto gruppi di lavoro per ciascuno degli otto ambiti di intervento previsti: decarbonizzazione, mobilità sostenibile, miglioramento della qualità dell’aria, contrasto al consumo di suolo e al dissesto idrogeologico, miglioramento delle risorse idriche e delle relative infrastrutture, ripristino e rafforzamento della biodiversità, tutela del mare, promozione dell’economica circolare, della bioeconomia e dell’agricoltura
sostenibile.


Documenti di riferimento:
Ministero della transizione ecologica (Mite), cosa prevedono le norme istitutive

Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), i temi ambientali

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.

Ti potrebbero interessare
Conai, riduzioni contributi acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro

Dal 1° luglio 2022 sono in vigore le nuove riduzioni del Contributo ambientale Conai per gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro.

Leggi adesso arrow_right
Pacchetto "Fit for 55", Parlamento Ue respinge proposta

L'8 giugno 2022 il Parlamento europeo ha respinto le proposte dei deputati della Commissione Ambiente sul pacchetto "Fit for 55",…

Leggi adesso arrow_right
Emissioni nei settori non Ets, via libera da Parlamento Ue

L'8 giugno 2022 il Parlamento europeo ha approvato la proposta di regolamento sulle riduzioni annuali vincolanti di emissioni di gas a effetto serra 2021-2030 nei settori…

Leggi adesso arrow_right