News

Transizione ecologica, il Piano Mite

di Maria Letizia Signorini, ReteAmbiente

Data 10/09/2021
Tipo Aggiornamento normativo

La proposta di Piano per la Transizione Ecologica (Cite) si articola su cinque macro obiettivi con un limite temporale al 2030 in vista dell’obiettivo emissioni zero al 2050, relativi alla neutralità climatica, all’azzeramento dell’inquinamento, all’adattamento ai cambiamenti climatici, al ripristino della biodiversità e degli ecosistemi e alla transizione verso l’economica circolare e la bioeconomia.
Il Piano prevede inoltre, la costituzione di otto gruppi di lavoro per ciascuno degli otto ambiti di intervento previsti: decarbonizzazione, mobilità sostenibile, miglioramento della qualità dell’aria, contrasto al consumo di suolo e al dissesto idrogeologico, miglioramento delle risorse idriche e delle relative infrastrutture, ripristino e rafforzamento della biodiversità, tutela del mare, promozione dell’economica circolare, della bioeconomia e dell’agricoltura
sostenibile.


Documenti di riferimento:
Ministero della transizione ecologica (Mite), cosa prevedono le norme istitutive

Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), i temi ambientali

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente Srl, Milano e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.

Ti potrebbero interessare
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Progetti Pnrr, salvo fotovoltaico in terre agricole

Nello schema di Dl recante disposizioni urgenti per le imprese agricole licenziato dal Consiglio dei Ministri il 6/5/2024 c'è il…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Gestione rifiuti: Istat, costi in crescita dell'1,5%

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di statistica diffusi il 6 maggio 2024, l'indice di costo sostenuto dalle imprese della gestione…

Leggi adesso arrow_right
Osservatprio Normativa Ambientale - ReteAmbiente
Raee, domande entro fine maggio per contributi economici sulla raccolta

I Comuni e le società che effettuano la raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici per loro conto hanno tempo fino…

Leggi adesso arrow_right