Video Corsi

Comunicare la sostenibilità

Livello del percorso INTERMEDIATE
Durata 7,5h
Costo 599 €
comunicare la sostenibilità
Iscriviti al Video corsochevron_right

Descrizione

Comunicare la sostenibilità

Il corso ha lo scopo di condividere i principi fondamentali utili a impostare un piano di comunicazione di sostenibilità. E’ infatti importante tenere presente che per Comunicare la sostenibilità è necessario avere conoscenze specifiche e mettere in atto azioni differenti rispetto a quelle usate per la comunicazione tradizionale.

E’ quindi necessario disegnare un percorso che parta dalla strategia di sostenibilità della azienda e che venga declinato in messaggi e strumenti appropriati per veicolare al meglio l’anima sostenibile dell’organizzazione.

Il corso è rivolto ai referenti della comunicazione nelle aziende, ai responsabili CSR e sostenibilità e ai neo laureati che vogliano approfondire temi inerenti la comunicazione di sostenibilità con l’obiettivo di lavorare in azienda su queste tematiche.

  • Il corso è articolato in 5 moduli videoregistrati e fruibili in streaming sulla Circularity Platform.
  • L’intero corso o i singoli moduli possono essere acquistati tramite carta di credito o bonifico e seguiti in streaming sulla nostra piattaforma.
  • Una volta acquistati hanno validità di 100 giorni.
  • Al temine di ogni modulo è possibile eseguire un quiz per testare il livello di apprendimento
  • Al termine del corso verrà erogato un attestato di partecipazione nominale.
  • Il prezzo del corso è da intendersi iva inclusa.

Argomenti per questo corso

  • play_circle 1/5 PIANO DI COMUNICAZIONE, BEST IN CLASS E GREENWASHING schedule01:30
  • play_circle 2/5 COMUNICAZIONE ONLINE: QUALI STRUMENTI schedule01:30
  • play_circle 3/5 COMUNICAZIONE TRADIZIONALE E NON schedule01:30
  • play_circle 4/5 COMUNICAZIONE INTERNA schedule01:30
  • play_circle 5/5 NUOVI STRUMENTI E FRONTIERE DELLA COMUNICAZIONE schedule01:30

I CONTENUTI DEL CORSO: “COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ”

MODULO 1 – “PIANO DI COMUNICAZIONE, BEST IN CLASS E GREENWASHING”

1.1 SDG’s, sostenibilità e ESG: cosa comunicare​
Quando si parla di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) le tre dimensioni Ambientale, Sociale ed Economica sono tra loro complementari. Come comunicare al meglio la gestione integrata di queste tre dimensioni in Azienda, generando valore nel tempo, per sé e per i propri stakeholder.​

1.2 Evitare la comunicazione fuorviante: greenwashing e green labels
Overview su benchmark di aziende impegnate a comunicare la propria sostenibilità: best practice e worst cases.

1.3 Impostare un piano di comunicazione: benchmark di casi eccellenti.
Come disegnare un percorso che parta dalla strategia di sostenibilità dell’azienda e che venga declinato in messaggi e strumenti appropriati per veicolare al meglio l’anima sostenibile dell’organizzazione.

2.1 Comunicare la sostenibilità con il Content Marketing
Sito web, blog, newsletter. Concentrandosi sulla creazione di contenuti coinvolgenti rispetto a tematiche ambientali e sostenibili, il GCM ha l’obiettivo di educare il pubblico, creando un ponte tra gli utenti e la moltitudine di informazioni scientifiche spesso non accessibili a tutti. ​

2.2 Utilizzare efficacemente i social media per comunicare la sostenibilità
I principali strumenti di comunicazione e social integrati nella strategia di comunicazione aziendale: piano editoriale social, contenuti efficaci, reputation e community management.

2.3 Lo storytelling online sulla sostenibilità
Differenti linguaggi a seconda del canale: come creare e promuovere webinar, podcast e contenuti per raccontare efficacemente il proprio impegno seguendo il benchmark dei progetti più riusciti.

3.1 Il report di sostenibilità
Uno dei principali strumenti per comunicare la sostenibilità di impresa. Approfondiamo la normativa vigente, la struttura più efficace di un report, la grafica e gli highlights.

3.2 TV, stampa, eventi, media relation e partnership
La comunicazione tradizionale si riferisce ai metodi convenzionali di comunicazione utilizzati prima dell’avvento delle moderne tecnologie digitali e dei social media: quali sono quelli ancora vincenti e come sfruttarli al meglio.

3.3 Unconventional marketing
Activation e amplification con progetti fuori dagli schemi: best case di ambient e guerilla marketing per raccontare i propri progetti di sostenibilità.

4.1 Strumenti per comunicare la sostenibilità all’interno dell’azienda
Analisi della comunicazione di sostenibilità interna e degli strumenti usati per costruire engagement e obiettivi raggiungibili con intranet, newsletter, gadget.

4.2 Engagement del pubblico interno, il collaboratore come Ambassador
I dipendenti come primi ambasciatori del brand: tawn hall, roadshow, team building, accademy e influencer interni.

4.3 Sostenibilità all’interno dell’organizzazione
Per coinvolgere i dipendenti sui temi ESG è necessario che li sentano propri nel quotidiano: Welfare, Wellbeing, D&I, work life balance, codice etico e spazi di lavoro.

5.1 Tecnologie emergenti per comunicare la sostenibilità
Realtà aumentata, piattaforme immersive, intelligenza artificiale: nuovi strumenti per comunicare.

5.2 Creare interazione e coinvolgere sui temi ESG
Gamification, progetti in collaborazione con ONG, No-Profit, scuole e comunità locali per coinvolgere tutti gli stakeholder.

5.3 Premiare e essere premiati
L’importanza di ricevere riconoscimenti in tema di sostenibilità, benchmark di premi, criteri di valutazione e ranking.

I docenti del corso
camilla colucci
CAMILLA COLUCCI CEO & Co-founder Circularity

Rappresenta la generazione di imprenditori in qualità di co-founder e CEO di Circularity. Psicologa e specializzata in marketing e comunicazione, selezionata tra gli under 30 più influenti da Forbes, si è avvicinata alle tematiche ambientali grazie alla passione di suo padre verso l’innovazione e la sostenibilità. L’amore per l’ambiente e la fiducia verso la diffusione di una cultura sostenibile, l’hanno portata a credere in Circularity come mediatore a favore di un cambio di paradigma, capace di innescare innovazione e generare efficienza. 

Fiammetta Rizzo
FIAMMETTA RIZZO Head of Communication & Marketing Innovatec

Decennale esperienza nel settore della comunicazione maturata in agenzie pubblicitarie internazionali e in aziende quotate in borsa nei settori energia e ambiente. Ha collaborato con brand di diversi settori, curando la creazione e la gestione di piani di comunicazione sia esterna che interna, e l’analisi di trend, target e KPI per la creazione di strategie efficaci. Ha tenuto lezioni di brand strategy al Politecnico di Milano ed è docente presso l’Accademia di Comunicazione di Milano.

SCRIVICI SE HAI BISOGNO DI PIÙ INFORMAZIONI

Compila il form e uno dei nostri consulenti ti contatterà il prima possibile

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE: