News

Agg. Norm. 6 Agosto 2019

di Redazione Nextville

Data 25/07/2019

L’Ente italiano di normazione, in collaborazione con ITACA, ha pubblicato la prassi di riferimento UNI/PdR 13:2019 “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità”, che sostituisce la precedente UNI/PdR 13:2015 e traduce in prassi il Protocollo ITACA.

La norma – si legge nel comunicato stampa dell’UNI – permette di formulare un giudizio sintetico sulla performance globale di un edificio, assegnando un punteggio indicativo del livello di sostenibilità ambientale. È quindi un utile strumento per il progettista, di controllo e di indirizzo per la pubblica amministrazione, e di supporto alla scelta del consumatore.

La nuova edizione introduce due importanti novità:

• una nuova sezione, dedicata alla valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici non residenziali;

• l’adeguamento alle novità relative alla normativa tecnica e ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) previsti dal Dm 11 ottobre 2017, obbligatori negli appalti pubblici per l’affidamento dei servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.

Ti potrebbero interessare
circularity e aworld
Circularity e AWorld insieme per promuovere azioni concrete per la sostenibilità

Come Società Benefit, Circularity e AWorld uniscono le forze per promuovere la sostenibilità e supportare le imprese e i loro…

Leggi adesso arrow_right
La circolarità del Biometano

Il biometano, prodotto dalla raffinazione del biogas ottenuto da scarti organici e residui agricoli, è una fonte rinnovabile capace di…

Leggi adesso arrow_right
Il caricabatterie universale per ridurre i RAEE

Dal 2028 tutti i dispositivi venduti nell’UE dovranno avere almeno una porta USB-C e cavi staccabili, secondo il nuovo regolamento…

Leggi adesso arrow_right
La lunga crisi del riciclo della plastica

Iniziata con la pandemia di Covid, la crisi del riciclo della plastica continua a preoccupare la filiera. Dopo le chiusure…

Leggi adesso arrow_right