News

Biowaste pilastro della transizione ecologica

di Massimo Centemero

Data 06/07/2022
Tipo Libro del mese
biowaste - pilastro della transizione ecologica

In Biowaste – Pilastro della transizione ecologica vengono presentati in forma aggiornata i dati del settore del “riciclo organico” ovvero lo stato dell’arte del trattamento dei rifiuti a matrice organica per la produzione di fertilizzanti rinnovabili. I dati, raccolti dal team del Consorzio Italiano Compostatori, elaborati e commentati, costituiscono una preziosa fonte di informazioni per comprendere a che punto è l’Italia nella transizione ecologica relativamente alla gestione dei rifiuti a matrice organica. Vengono anche illustrati i risultati di alcune ricerche condotte dall’Università di Bologna e dal CREA relativamente all’impiego valorizzato di compost e digestati in agricoltura. Una parte del libro riporta alcuni estratti in inglese di documenti prodotti in ambito europeo dall’European Compost Network, associazione di riferimento del CIC per lo sviluppo di politiche attive in ambito comunitario.

Il settore del riciclo dell’organico è sempre più strategico sia per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’Europa volti alla transizione al modello di economia circolare sia per il percorso verso la decarbonizzazione del nostro paese. Rivestono un ruolo centrale il sostegno alla produzione di fertilizzanti organici, con cui contrastare i cambiamenti climatici e mantenere la fertilità dei suoli, e di biometano, che contribuisce a ridurre il consumo di combustibili fossili.

Consideriamo questo libro un’edizione speciale, visto che il CIC compie 30 anni!

Ti potrebbero interessare
Una Terra per tutti, Ed. Ambiente
Una Terra per tutti

Una Terra per tutti è un antidoto alla perdita di speranza. Un insieme di indicazioni chiare verso un futuro migliore di quello…

Leggi adesso arrow_right
dalla parte di gaia
Dalla parte di Gaia - Teorie e pratiche di ecofemminismo

In che modo il femminismo incontra la difesa dell’ambiente? Cosa c’entra l’empowerment femminile con i movimenti di giustizia ambientale?

Leggi adesso arrow_right
che cosa è la decrescita
Che cosa è la decrescita

Decrescita: una parola che fa paura a una società che vive sulla promessa di un progresso costante. Abbiamo quindi preferito…

Leggi adesso arrow_right