Case history

Cielle Imballaggi

Obiettivo: Rendicontazione ESG

Packaging
cielle imballaggi sostenibilità

Cielle Imballaggi S.r.l. è un’azienda italiana specializzata da oltre sessant’anni nella produzione e nella commercializzazione di imballaggi flessibili.  Da sempre l’Azienda, grazie alle caratteristiche intrinseche dei prodotti, pone al centro il concetto di sostenibilità in ogni azione produttiva e di business.  
Al fine di perseguire con impegno e costanza il proprio impegno in termini di sostenibilità, Cielle Imballaggi, ha deciso di comunicare periodicamente, in modo volontario, i risultati della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili ma rendicontando i risultati sociali e ambientali generati dalla Azienda nello svolgimento della sua attività, realizzando, con il supporto di Circularity, il Bilancio di Sostenibilità, che racconta i progressi dell’Azienda in relazione ai propri impatti economici, ambientali e sociali.   
Il processo di rendicontazione, in conformità ai GRI Standards, ha visto il coinvolgimento proattivo dell’intero bacino di stakeholder dell’Azienda al fine di contribuire alla co-creazione di valore condiviso nel medio-lungo periodo.   

cielle imballaggi sostenibilità

CIELLE IMBALLAGGI, VERSO LA CIRCOLARITà

Un packaging sostenibile inizia con una attenta selezione delle materie prime, vergini o rigenerate, ma estrema importanza deve essere rivolta anche al “fine vita” del packaging stesso, prevedendo soluzioni che ne favoriscano le condizioni di riciclabilità al termine del suo utilizzo o che si integrino con la filiera del rifiuto urbano organico. Infine, ma non per importanza, un packaging sostenibile è un packaging sempre più leggero e capace di garantire le medesime performance con minori quantitativi di materiale.

Tutti gli scarti di polietilene puro derivanti dai processi produttivi vengono rilavorati da terzi in filiera dedicata. Oltre al perseguimento di una politica di riduzione degli scarti derivanti dalla produzione, sono in essere diversi progetti di medio periodo come l’acquisto di parte delle materie prime pericolose in autocisterne (e non in bulk, secchi o cisterne) al fine di ridurre e, laddove possibile, azzerare il rifiuto che ne deriva.
Inoltre, Cielle Imballaggi ripone molta attenzione nella scelta delle aziende a cui affidare la gestione dei propri rifiuti, verificando che operino in ottemperanza agli obblighi contrattuali e di legge.
Lo scarto viene gestito da un soggetto terzo, secondo accordi definiti, che viene sottoposto ad audit periodici di monitoraggio e controllo.

Imballaggi compostabili

Imballaggi certificati TUV- “ok compost”, per l’applicazione in tutti quei settori con imballaggio conferibile assieme al rifiuto organico. Un corretto smaltimento a fine vita permette agli impianti finali di generare energia e metano dal biogas derivante dalla loro degradazione. Una volta terminato il loro ciclo di vita vanno trattati come materiale compostabile.

Imballaggi con materia prima riciclata

Imballi contenenti elevate percentuali di polietilene rigenerato, garantendo al contempo elevati standard qualitativi e di performance. Le tecniche di coestrusione di Cielle permettono di utilizzare sia materiali certificati PCR, Post Consumer Recycle: materia prima ottenuta dai rifiuti di plastica
domestici, che PIR, Post Industrial Recycled, materia prima ottenuta dai rifiuti plastici generati durante il processo di produzione industriale.

Imballaggi multistrato monomateriale

Imballaggi pensati per massimizzare l’effettivo potenziale di riciclabilità a fine vita del materiale. Composti da strati multipli di poliolefine, garantiscono maggiore compatibilità in fase di riciclo del prodotto giunto a fine vita, evitando i tipici problemi riscontrabili durante il riciclo delle tradizionali soluzioni nylonpolietilene.

cielle imballaggi sostenibilità
economia circolare
SCARICA IL DECALOGO E AVVIA ANCHE TU UNA STRATEGIA DI SOSTENIBILITà Compila il form e uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con te al più presto
Ti potrebbero interessare