Case history

Sibeg

Obiettivo: Piano di decarbonizzazione

Agroalimentare
Piano di decarbonizzazione

Sibeg Coca-Cola in Sicilia è il franchise bottler operator che sovrintende alla produzione e allo sviluppo sul territorio siciliano delle bevande a marchio The Coca-Cola Company.  

Sempre proattiva e in anticipo sui tempi per quanto riguarda la sostenibilità, negli anni Sibeg ha compiuto diversi passi importanti verso un modello produttivo più sostenibile. In particolare, ha da tempo adottato un parco veicoli 100% elettrici per la propria flotta di vendita, ha ampliato la propria capacità di auto produzione elettrica tramite fotovoltaico, ha installato colonnine di ricarica per la propria flotta elettrica e opera una politica di attento monitoraggio e gestione dei propri consumi energetici.  

MISURAZIONE CARBON FOOTPRINT

Con l’obiettivo di organizzare sotto una comune strategia i diversi progetti intrapresi, prioritizzando così le azioni future, Sibeg ha incaricato Circularity di eseguire un calcolo della propria impronta carbonica sulla base dello standard internazionale ISO 14064, analizzando di conseguenza sia le proprie emissioni dirette, sia quelle indirette.  

Un’analisi approfondita e ad ampio spettro delle emissioni imputabili all’azienda ha permesso di restituire un quadro dettagliato delle varie attività emissive, evidenziando i principali hotspot e qualificando la qualità dei dati disponibili, mettendo così nella giusta priorità gli ambiti di intervento.  

PIANO DI DECARBONIZZAZIONE

Sulla base di ciò è stato possibile costruire un piano di decarbonizzazione ritagliato su misura di Sibeg, integrato con le prospettive future di evoluzione aziendale e coerente con gli obbiettivi di riduzione individuati dai Science Based Targets (SBTs). Le diverse progettualità proposte sono state caratterizzate e pre-qualificate dal punto di vista dei benefici ambientali attesi, degli estremi economici e tecnici per la loro implementazione e dei possibili archi temporali per la loro implementazione.  

Oltre a ciò, il Report finale racchiude al suo interno i necessari riferimenti metodologici e bibliografici utili a supportare l’iter di certificazione dell’impronta carbonica aziendale. 

Essendo quello di Sibeg un impegno a lungo termine, Circularity ha inoltre offerto il supporto necessario all’aggiornamento dell’impronta carbonica e del piano di decarbonizzazione per gli anni futuri. 

Ti potrebbero interessare