Case history

Lic Packaging

Obiettivo: Misurare la sostenibilità

Packaging

LIC Packaging S.p.A è un’azienda italiana operante nel territorio bresciano fin dalla sua fondazione, datata 1952. Inizialmente attiva nel settore tipografico nel corso dei decenni l’azienda si è specializzata nella ricerca, progettazione e fornitura di soluzioni di packaging e display in grado di coprire l’intero ciclo di vita del prodotto: dal confezionamento, passando per la conservazione e il trasporto, fino alla loro esposizione nei punti vendita. 

Le soluzioni proposte impiegano unicamente carta e cartone ondulato le cui fonti di approvvigionamento, per garantire la piena sostenibilità delle materie prime impiegate nei processi produttivi, sono attentamente selezionate. Infatti, l’azienda può ad oggi vantare il 100% di materia prima acquistata certificata FSC, attestazione quest’ultima che garantisce la tracciabilità e la sostenibilità dell’intera filiera di approvvigionamento. L’attenzione rivolta dall’azienda per l’adozione di un nuovo modello di business passa anche da buone pratiche attente ai principi dell’economia circolare: ad oggi, infatti, il 75% della materia prima impiegata è riciclata e gli scarti di carta e cartone prodotti vengono riutilizzati interamente nel proprio processo produttivo. 

La volontà di dare seguito alla strada intrapresa, finalizzata alla solida integrazione dei principi posti alla base del concetto di Sviluppo Sostenibile, ha spinto l’azienda verso la sottoscrizione di una collaborazione con Circularity® per la misurazione la sostenibilità dell’azienda attraverso il Sustainability Assessment

MISURARE LA SOSTENIBILITà

Il Sustainability Assessment, tool di Circularity® fornisce alle aziende una prima analisi sul percorso di sostenibilità intrapreso, valutando il livello di assimilazione dei concetti contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e, al contempo, il perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) in essa contenuti. Il percorso vede un costante affiancamento dell’azienda da parte del team di Circularity: attraverso la compilazione del questionario di valutazione della performance aziendale e la raccolta documentale richiesta per la validazione delle risposte fornite, viene prodotto un output (Sustainability Assessment Report) sull’attuale performance di Sostenibilità aziendale accompagnato da un piano di miglioramento customizzato con chiari obiettivi futuri e i relativi KPI (Key Performance Indicator) per il suo monitoraggio. 

La valutazione realizzata tramite il Sustainability Assessment di Circularity®, per LIC Packaging, ha rappresentato un’analisi dell’efficacia delle azioni fin qui intraprese in materia di sostenibilità sociale, ambientale ed economica fornendo, infine, delle solide indicazioni per l’individuazione delle azioni migliorative atte a garantire un ancor più solido posizionamento sul tema e una differenziazione della propria brand identity rispetto ai competitor ad oggi presenti sul proprio mercato di riferimento. 

economia circolare
INIZIA A MISURARE LE TUE PERFORMANCE ESG Compila il form e uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con te al più presto
Ti potrebbero interessare