Flessofab è una media impresa italiana attiva dal 1964 nel settore della produzione di imballaggi flessibili, non si limita a promuovere la sostenibilità: la pratica quotidianamente. Da sempre impegnata nella qualità e nell’innovazione, Flessofab ha deciso di mettere la sostenibilità al centro della propria strategia aziendale.
Con l’ambizioso obiettivo di allinearsi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s) dell’Agenda 2030, e con il supporto di Circularity, Flessofab sta costruendo una solida Strategia di Sostenibilità, monitorando i progressi attraverso un percorso annuale di rendicontazione.
I pilastri della strategia di sostenibilità di Flessofab
Flessofab si impegna a mantenere una gestione trasparente e responsabile, monitorando costantemente la performance economica e adottando pratiche che superano le normative ambientali.
Al centro della strategia di Flessofab ci sono le persone. L’azienda contribuisce all’occupazione locale, promuove un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro, e investe nella formazione continua dei dipendenti per il loro sviluppo professionale.
Flessofab adotta i principi dell’economia circolare, ottimizzando l’uso delle materie prime, riducendo il consumo energetico, minimizzando le emissioni e trasformando i rifiuti in risorse attraverso pratiche innovative.
L’innovazione guida Flessofab verso soluzioni di imballaggio sostenibili. L’azienda si impegna a comunicare in modo trasparente i benefici dei prodotti, rispondendo efficacemente alle esigenze dei clienti e scegliendo fornitori che condividono i valori di sostenibilità e responsabilità sociale.
Piano e Bilancio di Sostenibilità
Nel 2022, Flessofab ha avviato un percorso di Sostenibilità con Circularity per sviluppare un piano d’azione dettagliato, volto a raggiungere specifici obiettivi strategici entro il 2024. Questo piano si concentra su traguardi di breve e medio termine, assicurando che ogni passo verso la sostenibilità sia misurabile e trasparente. Sono stati identificati 4 pilastri, declinati a loro volta in 11 obiettivi e 47 azioni concrete e misurabili
Nel 2024, Flessofab ha deciso di redigere il suo primo Bilancio di Sostenibilità, riferito all’anno fiscale 2023. Questo documento non solo condividerà le performance aziendali in ambito ESG (ambientale, sociale e di governance), ma delineerà anche impegni, obiettivi e azioni future verso una maggiore sostenibilità.