News

Che cos’è la biodiversità oggi

di Circularity

Data 02/05/2023
Tipo Libro del mese

Di Valeria Barbi

La biodiversità è tutto ciò che di vivo ci circonda. Dal geranio sul davanzale all’ape che gli volteggia intorno, dalle balenottere azzurre nell’Antartico e alle sequoie giganti della California. Dai batteri e i microrganismi invisibili allo sguardo che vivono sulla nostra pelle fino a quel Sapiens che ci guarda riflesso nello specchio. Allora perché, nonostante la risposta alla domanda “che cos’è la biodiversità?” sia in apparenza semplice, fatichiamo a comprendere appieno l’importanza della ricchezza della vita? Con il passare dei secoli abbiamo spezzato i legami che ci connettono agli altri esseri viventi.

Abbiamo segato boschi e foreste, coperto di cemento paludi e aree umide, abbiamo inquinato suoli, fiumi e mari e disperso in giro per il Pianeta specie dannose. Così facendo ci siamo avvicinati a dei punti di non ritorno, oltre i quali potrebbero aprirsi scenari molto pericolosi. Con questo libro, Valeria Barbi torna a farci interrogare su quello che sappiamo e quello che possiamo fare per tutelare la vita che ci sta intorno. Tutelando, a lungo termine, anche la nostra.

Che cosa è la biodiversità spazia tra l’approfondimento scientifico e il racconto delle esplorazioni della sua autrice in giro per i cinque continenti. Il tutto alla luce di una grande consapevolezza: siamo stati il problema, ma abbiamo gli strumenti per diventare la soluzione e rigenerare la ricchezza che abbiamo così sconsideratamente sciupato.

Clicca qui per ordinarlo

Ti potrebbero interessare
La personalità dell'ape

Edizione italiana di What a bee knows. Exploring the Thoughts, Memories, and Personalities of Bees, La personalità dell’ape.

Leggi adesso arrow_right
Piano B

L’iconico Piano B – Mobilitarsi per il futuro di Lester R. Brown, pietra miliare della letteratura ambientale internazionale, torna questo…

Leggi adesso arrow_right
Tempeste

Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l'urgenza di agire

Leggi adesso arrow_right