News

Ecovisioni

di Annamaria Duello

Data 04/01/2023
Tipo Libro del mese
Ecovisioni

L’ecologia al cinema dai fratelli Lumière alla Marvel – in 100 film e 5 percorsi
didattici

di Marco Gisotti
Ecovisioni non è un libro per soli amanti del cinema. Ma una lente di ingrandimento per osservare le trasformazioni culturali e l’evoluzione della sensibilità ecologica attraverso una delle arti più popolari degli ultimi due secoli.

Dalla sua nascita fino a oggi, infatti, il grande schermo è sempre stato specchio del sentimento collettivo, dalle inquietudini alle ambizioni e le speranze di intere generazioni. Ecovisioni passa in rassegna 125 anni di storia del cinema internazionale per svelare
come, nel corso di oltre un secolo, il messaggio ambientalista sia cambiato e si sia fatto sempre più insistente in ciascuna narrazione, a prescindere dal genere o dalla nazionalità.

Attraverso l’analisi di 100 film dal 1897 a 2022 (selezionati sia per l’impatto avuto sul grande pubblico sia per l’influenza avuta sulle produzioni
successive) e di 50 produzioni divise in 5 percorsi tematici fra film, documentari e serie, Marco Gisotti racconta in maniera chiara questa evoluzione.

Per acquistare il libro clicca qui

Ti potrebbero interessare
FoodSystem 5.0

C’è qualcosa che non va nell’attuale food system. In un momento storico travagliato per l’umanità e per l’ambiente, la filiera…

Leggi adesso arrow_right
Che cos'è la biodiversità oggi

Il libro di Valeria Barbi spazia tra l’approfondimento scientifico e il racconto delle esplorazioni della sua autrice in giro per…

Leggi adesso arrow_right
Dalla caverna alla casa ecologica

Come si è evoluta quella che chiamiamo “casa” nei secoli? Com’è cambiato, e soprattutto cosa ha cambiato, il nostro modo…

Leggi adesso arrow_right