News

Il nuovo sistema di gestione per l’economia circolare in azienda

di Circularity

Data 31/08/2020
Tipo News

I sistemi di gestione forniscono il quadro delle politiche e dei processi che permettono alle aziende di raggiungere gli obiettivi e mitigare i rischi in aree specifiche. La certificazione di questi sistemi da parte di un ente terzo garantisce che le aziende siano conformi agli standard riconosciuti a livello internazionale.

Ad oggi, le imprese che desiderano integrare l’economia circolare nel proprio modello di business hanno a disposizione diversi strumenti, nonostante non esistano norme stringenti che regolano il passaggio dal modello lineare a quello circolare.

Uno di questi è lo standard BS 8001/2017 del BSI, (British Standards Institution), il primo standard internazionale relativo all’economia circolare. Una linea guida che indica i diversi passaggi da intraprendere per compiere il percorso di transizione da un’economia lineare ad una circolare. Lo standard supporta le organizzazioni nell’implementazione dei principi dell’economia circolare al fine di generare valore diretto o indiretto sui prodotti, servizi, processi o modelli di business. (Vedi il Grado di Circolarità offerto da Circularity)

Un altro strumento è il nuovo sistema di gestione garantito dalla norma XP X30-901 pubblicata nel 2018 da AFNOR, Association Française de Normalization. Lo standard francese definisce i requisiti di un sistema di gestione dei progetti che contribuiscono allo sviluppo dell’economia circolare, oltre a guidare in modo pratico e fattivo le aziende attraverso lo studio, la realizzazione e la gestione di progetti nei quali sia applicato il modello circolare.
Il termine progetto si riferisce a qualsiasi obiettivo di cambiamento promosso da un’impresa con l’obiettivo di far evolvere la sua attività in parte o nel suo complesso verso un modello di produzione più circolare.

La norma AFNOR XP X30-901 si basa su una matrice che intreccia le 3 dimensioni classiche della sostenibilità (ambiente, economia, società) con i 7 target di sviluppo dell’economia circolare (Approvvigionamenti sostenibili, Progettazione ecocompatibile, Simbiosi industriale, Economia dei servizi, Consumi responsabili, Estensione della vita utile di prodotto, Gestione efficiente dei prodotti e materiali).

A prescindere dalle dimensioni dell’organizzazione, la norma AFNOR costituisce un’utile guida alla gestione delle iniziative intraprese in ottica di economia circolare ed è soprattutto uno strumento certificabile e integrabile ai sistemi di gestione già implementati.
Il sistema di gestione per l’economia circolare è idoneo a costruire una resilienza a lungo termine, generando così opportunità commerciali ed economiche e offrendo vantaggi ambientali e sociali all’organizzazione.

La norma è infatti integrabile con altri sistemi di gestione, come la ISO 14001 all’AFNOR, il che permetterebbe all’azienda di realizzare un Report di Circolarità, ovvero un ottimo strumento che le imprese possono utilizzare per rendicontare le attività intraprese e presentarle a soci e stakeholder. Un Report pubblico le cui informazioni, dati e dichiarazioni possono essere verificate da un ente terzo.

Per saperne di più guarda il Case History della prima azienda italiana certificata AFNOR X30-901.


DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato – Riproduzione vietata – La presente News ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Circularity Srl – Società Benefit e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo. 

Ti potrebbero interessare
Reuse
Il barometro del riutilizzo europeo

Il 23 settembre è stata pubblicata da Zero Waste Europe...

Leggi adesso arrow_right
pfas
La stretta della Commissione europea su un'altra famiglia di PFAS

Il 19 settembre la Commissione Europea ha adottato nuove misure...

Leggi adesso arrow_right
Che cos’è la chimica circolare

Allargando l’orizzonte della sostenibilità all’intero ciclo di vita dei prodotti...

Leggi adesso arrow_right