News

Imprese Vincenti 2021: Circularity partner di Intesa Sanpaolo

di Circularity

Data 17/04/2021
Tipo News

Il programma “Imprese Vincenti” si inserisce tra le attività con cui il Gruppo Intesa Sanpaolo si pone al fianco delle imprese italiane come partner a sostegno della crescita, per accompagnarle in un percorso di sviluppo che ne esalti il valore ed il potenziale.
L’edizione 2021 di Imprese Vincenti è focalizzata sui progetti di rilancio e di trasformazione aziendale che hanno consentito alle piccole e medie imprese di reagire con successo al particolare momento di difficoltà.

Circularity partecipa insieme ad altri partner di prestigio che affiancheranno le strutture del Gruppo Intesa Sanpaolo in questo percorso.

Le Imprese che intendono partecipare al programma si distinguono in due
categorie: (a) Imprese Vincenti; (b) Impact.

Candida la tua impresa entro il 19 aprile 2021 cliccando qui

Categoria IMPRESE VINCENTI

La partecipazione delle aziende agli eventi sarà definita sulla base dei punteggi assegnati alle risposte fornite al questionario, con particolare attenzione alla sezione qualitativa e ad alcuni indicatori di performance che verranno adeguatamente valutati, tenendo in considerazione la particolare situazione economico-sociale, quali:

  • la capacità di adattamento al contesto attuale
  • l’attenzione rivolta ai dipendenti, alla loro formazione e al ricambio
    generazionale;
  • gli investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo;
  • la valorizzazione del Made in Italy dentro e fuori dai confini nazionali;
  • la capacità di svolgere la propria attività in maniera sostenibile, da un punto di vista economico, ambientale e sociale;
  • il legame con il territorio.

Le imprese che verranno valutate come “eccellenti” sulla base delle risposte fornite e dei criteri verificati, saranno invitate agli eventi.

Categoria IMPACT

Nell’ambito della categoria Impact, verranno inoltre selezionate anche alcune imprese che si sono distinte per la capacità di generare valore – anche non economico – per il territorio di riferimento attraverso attività di carattere sociale. Le “imprese sociali” che intendono candidarsi per questa categoria potranno darne indicazione in fase di candidatura.
La partecipazione delle “imprese sociali” agli eventi sarà definita sulla base
dell’impatto sulla comunità e sugli stakeholder, in riferimento all’ambito in cui si opera.
Verranno dunque presi in considerazione i seguenti aspetti: le iniziative per lo sviluppo locale, le collaborazioni, i progetti, il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e/o culturale.

Le imprese selezionate saranno invitate a partecipare agli eventi con un contributo volto a valorizzare il concetto di impresa vincente ed eccellente, applicato al proprio contesto.
Tutte le imprese invitate, identificate con il supporto dei partner che affiancheranno le strutture del Gruppo, saranno inoltre “celebrate” nel corso di un evento finale che si terrà nell’autunno 2021.

 class=

I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al Programma le Imprese Italiane, rappresentative dell’eccellenza italiana, pubbliche e private, a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi multinazionali, che rispondano ai seguenti requisiti:
❖ Fatturato 2019 compreso fra 2 e 130 milioni di euro
❖ Almeno 10 dipendenti
❖ Sede legale in Italia

Per le imprese candidate la categoria IMPACT i limiti minimi di fatturato e dipendenti non sono applicati.

RICONOSCIMENTO E VISIBILITA’

Intesa Sanpaolo S.p.A., attraverso la professionalità del Gruppo Intesa Sanpaolo e dei partner, metterà a disposizione delle imprese selezionate servizi volti allo sviluppo di competenze specifiche delle Imprese Vincenti, all’identificazione di possibili linee guida a sostegno della crescita e la possibilità di partecipare a corsi di formazione, workshop o sessioni dedicate su tematiche di carattere strategico (ad es. digitalizzazione, internazionalizzazione, circular economy, etc).
Inoltre, tutte le imprese selezionate per la partecipazione agli eventi, saranno accompagnate, fino all’evento finale, da un programma di comunicazione dedicato, realizzato tramite le media partnership e volto a dare visibilità alle aziende coinvolte a livello territoriale e nazionale, sui canali di Intesa Sanpaolo e dei partner del programma.

Candida la tua impresa entro il 19 aprile 2021 cliccando qui

Ti potrebbero interessare
Biodegradabilità e compostabilità: le differenze spiegate bene

Non tutti i consumatori conoscono la differenza tra la biodegradabilità e la compostabilità di un prodotto. Facciamo chiarezza sulle definizioni,…

Leggi adesso arrow_right
Non c'è consumo sostenibile senza diritto alla riparazione

Il diritto alla riparazione è finalmente legge. Il Consiglio europeo, giovedì 30 maggio, ha adottato la direttiva che promuove la…

Leggi adesso arrow_right
L'Austria vince il campionato del riciclo dei rifiuti urbani

Chi sono i Paesi più virtuosi al mondo del riciclo dei rifiuti urbani? l’Austria è la nazione con il tasso…

Leggi adesso arrow_right