News

Piano B

di Circularity

Data 06/03/2024
Tipo Libro del mese

Mobilitarsi per il futuro
di Lester R. Brown

L’iconico Piano B – Mobilitarsi per il futuro di Lester R. Brown, pietra miliare della letteratura ambientale internazionale, torna questo mese in libreria. Pubblicato per la prima volta nel 2003 e aggiornato in tre edizioni successive, è ad oggi uno dei progetti editoriali che meglio riassume i punti chiave per superare la crisi climatica e alimentare, con un’analisi chiarissima delle azioni da intraprendere per contenere i danni e salvare il futuro del pianeta. Per questo motivo, Edizione Ambiente lo ripropone come classico sempreverde all’interno della collana Connessioni, dedicata ai temi cruciali della sostenibilità, al fianco della nuova saggistica.

L’obiettivo di Brown? Tracciare un’inversione di rotta rispetto all’attuale Piano A, governato dalla mentalità del business as usual, cioè il mantenimento dell’attuale modello economico e sociale come se nulla stesse accadendo. Una sfida senza precedenti che prevede quattro linee di azione interdipendenti fra di loro, da perseguire a una velocità da stato di guerra: stabilizzare il clima, stabilizzare la popolazione, debellare la povertà e ripristinare gli ecosistemi naturali.

Una lettura imprescindibile per chi segue il dibattito ambientale e vuole conoscere il pensiero di chi ha ispirato alcune delle politiche più efficaci per la transizione ecologica.

Ti potrebbero interessare
La personalità dell'ape

Edizione italiana di What a bee knows. Exploring the Thoughts, Memories, and Personalities of Bees, La personalità dell’ape.

Leggi adesso arrow_right
Piano B

L’iconico Piano B – Mobilitarsi per il futuro di Lester R. Brown, pietra miliare della letteratura ambientale internazionale, torna questo…

Leggi adesso arrow_right
Tempeste

Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l'urgenza di agire

Leggi adesso arrow_right