Plastica
Ci rivolgiamo a tutti gli attori che commercializzano prodotti di plastica, o che fanno parte della catena di gestione/produzione del packaging di plastica. Collaboriamo con strutture commerciali e retail appartenenti a tutti i settori, come la grande distribuzione organizzata (GDO), la distribuzione specializzata (GDS) e i poli logistici, aiutandole ad integrare i principi di economia circolare nella plastica.
Scenario attuale del settore
26 mln tonn.
Di rifiuti plastici sono generati in Europa ogni anno
Circa l’80%
dei rifiuti marini è plastica
87%
Degli Europei sono preoccupati degli impatti della plastica sull’ambiente
95%
Scarti di plastica non recuperata, solo il 5% di quella nuova viene dal recupero
La direttiva SUP per un’economia circolare della plastica
Il 12 Giugno 2019 è stata emanata dall’UE una la Direttiva SUP 2019/ 904 (Single Use Plastic) UE che impone di:
- Ridurre il consumo di alcuni prodotti in plastica monouso, come i contenitori per alimenti, entro il 2026 e vietarne l’immissione sul mercato di altri, particolarmente impattanti sull’ambiente marino.
- Sostituire la plastica con alternative riutilizzabili e biodegradabili, disponibili presso il punto vendita e destinate al consumatore finale.
- Adottare misure necessarie per garantire il riutilizzo, il riciclaggio o altre operazioni di recupero volte a ridurre la produzione di rifiuti.
Perché il settore della plastica deve diventare circolare
OOggi, le plastiche sono troppo spesso usate come prodotti monouso, diventando rifiuto dopo un singolo utilizzo. Gli attuali modelli lineari di produzione e consumo di plastica stanno danneggiando la natura e l’economia, ecco perché abbiamo bisogno di un’economia circolare della plastica, consentendo così un uso più duraturo, il riutilizzo e il riciclaggio.
Adottare un approccio circolare consente alle aziende plastiche di ottenere importanti benefici non soltanto sul piano ambientale, ma anche economico e strategico, come ad esempio l’individuazione delle aree di miglioramento. Ciò conduce a maggiore efficienza dei processi produttivi, l’apertura a nuovi mercati, il miglioramento della reputazione e l’adeguamento anticipato alla crescenza regolamentazione sui vari ambiti di gestione e comunicazione sulla sostenibilità, come la Direttiva UE 2019/904 in materia di plastica monouso.
COME RENDERE CIRCOLARE LA PLASTICA
- Riducendo le inefficienze delle singole fasi del processo logistico e produttivo
- Promuovendo la collaborazione di tutta la catena di approvvigionamento, vendita e distribuzione
- Utilizzando materie prime rinnovabili per la produzione della plastica
- Adottando nuove soluzioni infrastrutturali che favoriscano il riutilizzo e il riciclo della plastica
Il settore della trasformazione delle materie plastiche è sempre più proiettato verso l’innovazione e la sostenibilità. Circularity può aiutarti a riconcepire il modello di produzione della tua azienda plastica secondo i principi dell’economia circolare per affrontare le sfide ambientali e climatiche associate alla produzione, all’uso e allo smaltimento dei numerosi tipi di plastica esistenti. l’attenzione è rivolta alla riduzione dei consumi di materie prime, degli impatti ambientali e allo sviluppo di prodotti eco-sostenibili.
Offriamo una gamma di servizi a 360° (link alla pagina dei servizi) per aiutarti ad integrare l’economia circolare nel tuo modello di business: informazione, formazione, gestione materie, consulenza, attestazioni.