Il “BNL Italy Major Premier Padel”, uno dei quattro tornei più importanti del nuovo circuito Premier Padel, organizzato dalla Federazione Internazionale Padel (FIP) e da Qatar Sports Investments (QSI) con il supporto della Professional Padel Association (PPA), ha scelto Circularity come Sustainability Partner per intraprendere un percorso di Sostenibilità all’interno delle pratiche e attività della manifestazione sportiva.
Durante l’evento, che ha avuto luogo a Roma nel magnifico Parco del Foro Italico, sono state attivate diverse iniziative che riguardano le seguenti aree di azione strategica:
- Gestione dei rifiuti
- Economia circolare
LA Sostenibilità DEL BNL ITALY MAJOR PREMIER PADEL
Il ruolo di Circularity consiste nella ricerca, attivazione, nonché gestione e monitoraggio di iniziative volte alla riduzione degli sprechi e alla promozione dell’economia circolare, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030:
Anche le palline da tennis esauste possono avere nuova vita e favorire l’economia circolare. A tal proposito, sono stati posizionati diversi Box per la raccolta e il riciclo delle palline che, attraverso un accurato processo di cernita, separazione e lavorazione, diventeranno nuova materia prima seconda destinata alla realizzazione di piste di atletica e alla pavimentazione anti trauma per parchigiochi.
Grazie all’installazione di numerose colonnine posacenere “smokers-point” dislocate all’interno del Foro Italico, i mozziconi di sigaretta sono stati raccolti e destinati al riciclo attraverso un processo brevettato. Una piccola azione che contribuisce all’economia circolare in quanto i mozziconi di sigaretta verranno trasformati in acetato di cellulosa, materiale che verrà utilizzato per produrre numerosi nuovi oggetti.
Per garantire una corretta raccolta e smaltimento dei rifiuti, all’interno del Foro Italico, in posizione strategica adiacente a un punto ristoro, è stato installato un eco-compattatore: macchinario con 3 bocche di conferimento, rispettivamente dedicate alle bottigliette di PET, lattine di alluminio e bicchierini da caffè di carta. L’eco-compattatore è in grado di ridurre il volume del rifiuto fino al 90% rispetto al volume iniziale, favorendo così il corretto avvio a riciclo dei diversi materiali.
Grazie all’impegno e alla ricerca attiva di Circularity di soluzioni innovative e virtuose, il BNL Italy Major Premier Padel si è distinto per l’attenzione rivolta ai temi della sostenibilità ambientale, mettendo in campo azioni concrete con l’obiettivo di incentivare l’economia circolare e promuovere lo sviluppo sostenibile.