Circularity è stata selezionata come Sustainability Partner per il torneo Milano Premier Padel P1, il prestigioso circuito promosso e riconosciuto dalla FIP International Padel Federation nonché punto di riferimento per il Padel mondiale. L’evento, che ha avuto luogo dal 5 all’11 dicembre 2022 all’Interno dell’Allianz Cloud, è stato coordinato da NSA Group, società leader nel mercato dello sports-entertainment.
Grazie al supporto di Circularity, NSA Group ha deciso di intraprendere un percorso di economia circolare finalizzato a monitorare, tracciare e rendicontare il percorso dei rifiuti prodotti dall’evento Milano Premier Padel P1.
LA Sostenibilità DEL MILANO PREMIER PADEL
Sono stati dislocati, all’interno della venue dell’evento, diversi bidoncini di conferimento per la raccolta differenziata dei rifiuti la quale è stata affidata ad Haiki+, azienda privata specializzata nella gestione integrata dei rifiuti a livello nazionale attraverso un’attenta differenziazione dei materiali e un servizio ad hoc di raccolta, trattamento e recupero di materia.
Installazione di macchine eco-compattatori con sistemi di separazione e compattazione dei rifiuti: tali macchinari permettono la riduzione del volume fino al 90% rispetto a quello iniziale e garantiscono la corretta gestione della raccolta e riciclo del PET derivante dal consumo di bottiglie in plastica.
Trasformazione delle palline esauste da scarto a risorsa, sostenendo dei progetti virtuosi. Dopo un accurato processo di lavorazione e riciclo, si ottiene infatti un granulo che viene donato gratuitamente alle amministrazioni pubbliche e utilizzato per la costruzione di nuove piste di atletica e pavimentazione antiurto delle aree gioco.
Calcolato l’impatto ambientale generato dalla gestione dei rifiuti, in termini di CO2 equivalente. La rendicontazione delle emissioni riguarda sia la fase di trasporto, sia la fase di trattamento e recupero/smaltimento in base alla tipologia di materiale trattato e all’efficienza di recupero della materia degli impianti di destinazione finale.
La messa in atto dei diversi progetti di economia circolare ha comportato numerosi vantaggi operativi risultanti in un complessivo beneficio di natura ambientale e sociale, tra cui la sensibilizzazione dei partecipanti verso il corretto conferimento dei rifiuti, l’ottimizzazione della logistica di trasporto e l’avvio diretto dei rifiuti ad impianti di riciclo. Inoltre, attraverso la rendicontazione delle emissioni generate dai rifiuti, l’organizzazione ha la possibilità di comprendere il proprio impatto ambientale in maniera tale da migliorare e incrementare il proprio impegno verso la sostenibilità.
Grazie alla collaborazione tra Circularity, il torneo Milano Premier Padel P1 è stato dunque un esempio virtuoso di promozione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare nel contesto dei grandi eventi.