Case history
BNL Italy Major Premier Padel

BNL Italy Major Premier Padel

Obiettivo: Gestione circolare dell'evento

Eventi
BNL Italy Major Premier Padel sosteniblità

Il “BNL Italy Major Premier Padel”, uno dei quattro tornei più importanti del nuovo circuito Premier Padel, organizzato dalla Federazione Internazionale Padel (FIP) e da Qatar Sports Investments (QSI) con il supporto della Professional Padel Association (PPA), ha scelto Circularity come Sustainability Partner per intraprendere un percorso di Sostenibilità all’interno delle pratiche e attività della manifestazione sportiva. 

Durante l’evento, che ha avuto luogo a Roma nel magnifico Parco del Foro Italico dall’8 al 16 luglio 2023, sono state attivate diverse iniziative che riguardano le seguenti aree di azione strategica: 

  • Gestione dei rifiuti 
  • Economia circolare 

LA Sostenibilità DEL BNL ITALY MAJOR PREMIER PADEL

Il ruolo di Circularity consiste nella ricerca, attivazione, nonché gestione e monitoraggio di iniziative volte alla riduzione degli sprechi e alla promozione dell’economia circolare, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: 

RACCOLTA E RICICLO DELLE PALLINE ESAUSTE

Anche le palline da tennis esauste possono avere nuova vita e favorire l’economia circolare. A tal proposito, sono stati posizionati diversi Box per la raccolta e il riciclo delle palline che, attraverso un accurato processo di cernita, separazione e lavorazione, diventeranno nuova materia prima seconda destinata alla realizzazione di piste di atletica e alla pavimentazione anti trauma per parchigiochi.

RECUPERO E RICICLO DEI MOZZICONI DI SIGARETTA

Grazie all’installazione di numerose colonnine posacenere “smokers-point” dislocate all’interno del Foro Italico, i mozziconi di sigaretta sono stati raccolti e destinati al riciclo attraverso un processo brevettato. Una piccola azione che contribuisce all’economia circolare in quanto i mozziconi di sigaretta verranno trasformati in acetato di cellulosa, materiale che verrà utilizzato per produrre numerosi nuovi oggetti.

ECOCOMPATTATORI PER IL RICICLO DI PLASTICA, CARTA E ALLUMINIO

Per garantire una corretta raccolta e smaltimento dei rifiuti, all’interno del Foro Italico, in posizione strategica adiacente a un punto ristoro, è stato installato un eco-compattatore: macchinario con 3 bocche di conferimento, rispettivamente dedicate alle bottigliette di PET, lattine di alluminio e bicchierini da caffè di carta. L’eco-compattatore è in grado di ridurre il volume del rifiuto fino al 90% rispetto al volume iniziale, favorendo così il corretto avvio a riciclo dei diversi materiali.

Grazie all’impegno e alla ricerca attiva di Circularity di soluzioni innovative e virtuose, il BNL Italy Major Premier Padel si è distinto per l’attenzione rivolta ai temi della sostenibilità ambientale, mettendo in campo azioni concrete con l’obiettivo di incentivare l’economia circolare e promuovere lo sviluppo sostenibile.  

economia circolare
ORGANIZZA UN EVENTO SOSTENIBILE Compila il form e uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con te al più presto
Ti potrebbero interessare