Case history

Monvania S.r.l.

Obiettivo: Gestione circolare rifiuti

Tessile

Il mondo del fine vita dei materiali e delle filiere di recupero segue logiche economiche e regole tecniche e normative proprie. Passare dall’ottica dello scarto come “problema da risolvere” a quello di risorsa da valorizzare richiede di prendere dimestichezza con questo mondo, in modo da potersi muovere con maggiore consapevolezza.

Monvania è un’azienda specializzata nella nobilitazione di filati continui, artificiali e sintetici, per il mondo tessile, interamente realizzati in Italia. Con 3 unità produttive, Monvania Srl è in grado di distribuire oltre 3.000 ton/anno di filato ed è per questo tra i leader europei nel proprio settore.
I suoi prodotti sono ideati e realizzati per l’applicazione nel settore dell’abbigliamento femminile e maschile sia tessitura che maglieria, nel settore dell’arredamento ed in quello tecnico.

AVVIARE UNA GESTIONE CIRCOLARE DEI RIFIUTI
  • Come posso ottimizzare la mia gestione dei rifiuti?
  • Cosa succede agli scarti che produco dopo che escono dai confini della mia azienda?
  • Il prezzo che mi viene applicato per il loro ritiro è coerente con il loro effettivo valore?
  • Quali aziende sono effettivamente in grado di recuperare il mio materiale di scarto e quali invece si limitano allo smaltimento o allo scambio di rifiuti?
  • Quali sono le possibili filiere circolari che possono percorrere i miei scarti?
  • Quanto dei rifiuti che avvio a riciclo vengono poi effettivamente recuperati?
  • Quali benefici ambientali si ottengono in media grazie al riciclo del mio materiale?
  • Qual è il contesto normativo in cui posso muovermi e quali dei miei scarti potrebbero essere considerati materia prima seconda?

Queste sono state le domande che Monvania srl ha rivolto a Circularity.
L’obiettivo finale dell’azienda era quello valorizzare gli scarti di produzione. Il punto di partenza è stato quello di approfondire i materiali di scarto dell’azienda oltre che le quotazioni del mercato del riciclato, dinamiche dei prezzi, logiche del valore e principali mercati di sbocco finali, con un occhio alle prospettive future e alle soluzioni di riciclo all’orizzonte.

Una volta avviato lo studio, a completamento del quadro fornito sono stati forniti i valori medi degli impatti ambientali associati ai diversi materiali trattati dall’azienda e alle percentuali di riciclabilità dei diversi materiali, in modo da fornire un dato puntuale e comunicabile trasmettere una maggiore consapevolezza sul posizionamento dell’azienda in ottica di miglioramento continuo.

Nel Report finale che ne è derivato sono state individuate diverse aziende interessate all’effettivo recupero dello scarto di Monvania.
Per ogni possibile partner, si è approfondito:

tipologia di operazioni di riciclo effettuate
presenza di autorizzazioni al trattamento dei rifiuti
distanza e le richieste di natura logistica
condizioni economiche in base ai diversi materiali
spunti di miglioramento da parte di Circularity sull’attuale gestione

ll report è stato arricchito con le necessarie informazioni di natura normativa (es. condizioni per la potenziale qualifica di uno scarto come sottoprodotto) utili ad una corretta gestione dei propri scarti in conformità alla legislazione vigente.

economia circolare
INIZIA A MISURARE L’IMPATTO DELLA TUA AZIENDA Compila il form e uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con te al più presto
Ti potrebbero interessare