News

Imprese Vincenti: il tour nazionale 2022 del programma di Intesa Sanpaolo

di Circularity

Data 01/11/2022
Tipo News
camilla colucci per imprese vincenti

Ottobre 2022 ha sancito la seconda tappa di Imprese Vincenti, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale.

In questa quarta edizione il PNRR acquista una rilevante centralità, rappresentando sia alcuni dei parametri di selezione delle aziende che i temi portanti del tour che farà tappa nelle principali città italiane.


I punti chiave dell’edizione Ottobre 2022:

  • La prima tappa è stata a Milano l’11 ottobre, a seguire altri 13 eventi in tutta Italia, di cui due dedicati all’agribusiness e al terzo settore;
  • Tra le 4000 aziende che si sono candidate sul sito di Intesa, 140 sono state selezionate per partecipare al programma;
  • Obiettivo dell’iniziativa: valorizzare le PMI che realizzano progetti di crescita orientati alle linee guida del PNRR;
  • Partnership con Circularity, Bain & Company, ELITE, Gambero Rosso, Cerved e Microsoft Italia, Nativa e Coldiretti.

Le tappe dell’edizione 2022 di Imprese Vincenti

DATATAPPATEMA EVENTO
11-ottMilanoSostenibilità
19-ottTorinoInnovazione
9-novCuneoDigitalizzazione
16-novBresciaWelfare
25-novBergamoRicerca (e formazione)
30-novPadovaSostenibilità
6-dicVeneziaDigitalizzazione
12-dicFirenzeRicerca (e formazione)
18-genBolognaInnovazione
27-genRomaTurismo (sostenibile) e cultura
1-febNapoliTurismo (sostenibile) e cultura
8-febBariWelfare
15-febNazionaleAgricoltura
24-febNazionaleImpatto sociale

Selezionate 140 imprese vincenti

Presentata lo scorso maggio, l’iniziativa ha raccolto un ampio interesse in tutta Italia grazie all’opportunità offerta alle imprese di essere inserite in programmi di accompagnamento alla crescita e di visibilità a livello nazionale realizzati da Intesa Sanpaolo e dai partner del progetto.

Ben 4.000 PMI, che complessivamente contano 150.000 dipendenti e registrano circa 35 miliardi di fatturato, si sono autocandidate sul sito della Banca. Tra queste ne sono state selezionate 140 che spiccano per investimenti in piani di rilancio e trasformazione secondo le direttrici indicate dagli obiettivi del PNRR. Si tratta dunque di piccole e medie imprese che hanno avviato progetti o raggiunto risultati in termini di:

  • Digitalizzazione e Competitività;
  • Sostenibilità e Transizione ecologica;
  • Innovazione, Ricerca e Istruzione;
  • Welfare e Salute.

Queste realtà imprenditoriali, nonostante le dimensioni contenute tipiche del nostro tessuto produttivo, hanno una forte vocazione all’export con un fatturato estero che in media rappresenta il 70% del totale.

Si tratta di aziende dal profilo innovativo e sostenibile, spesso poco conosciute ma capaci di creare valore aggiunto per il Paese e il mercato del lavoro, che valorizzano le specificità del territorio, altro elemento chiave di questa nuova edizione.

A queste imprese verranno forniti gli strumenti per affrontare tutte le fasi di vita del business, favorendo l’investimento nei fattori intangibili (immateriali, R&S, Filiera, Formazione) e nei pilastri dello sviluppo, ovvero internazionalizzazionesostenibilitàinnovazionedigitalizzazione finanza straordinaria.

Il successo del programma Imprese Vincenti, lanciato nel 2019 e giunto alla quarta edizione, sta nella capacità di evolvere adattandosi alle mutate esigenze delle aziende e dei contesti economici. Quest’anno in particolare verrà data voce a quelle imprese che hanno superato la fase del Covid, che hanno accompagnato la ripresa del PIL e oggi si trovano a dover affrontare la crisi energetica e dunque ad investire ed accelerare scelte di sostenibilità e di innovazione.

Il tour è articolato in 14 tappe complessive, che avranno luogo in tutta Italia, valorizzando le imprese proprio nel territorio in cui operano. Sono anche previsti due focus tematici: uno dedicato all’agribusiness, un’industria fondamentale che rappresenta circa il 17% del nostro PIL; l’altro alle imprese sociali e al terzo settore, che esprimono una componente essenziale dell’economia del Paese. Particolare attenzione è dedicata anche al turismo, un comparto che dopo aver sofferto molto gli effetti della pandemia si sta rivelando determinante per la ripresa italiana grazie anche a un’offerta rinnovata e orientata alla sostenibilità. Verrà infine organizzato un evento conclusivo di rilievo nazionale, rivolto a tutte le 140 Imprese Vincenti, che proporrà il confronto a più voci sui fattori di successo dell’imprenditoria italiana.

LE PARTNERSHIP D’ECCELLENZA DEL PROGRAMMA

Imprese vincenti, di Intesa Sanpaolo

Un punto di forza del programma Imprese Vincenti – che dal suo avvio nel 2019 ha raccolto 14.000 candidature e valorizzato circa 500 eccellenze, di cui circa 60 accompagnate nel percorso ELITE del Gruppo Euronext – risiede nella capacità di creare un ecosistema di attori di prim’ordine che sostengono le PMI nel loro processo di crescita.

Insieme ai partner storici – Bain & CompanyELITE e Gambero Rosso, che metteranno a disposizione le loro competenze di advisory – si confermano Cerved, partner tecnico che collaborerà nell’analisi dei dati per la selezione delle Imprese Vincenti, e Microsoft Italia, che accompagnerà le PMI con formazione e servizi di supporto tecnologico per accelerare i percorsi di trasformazione digitale.

Confermati anche Nativa, Regenerative Design Company che supporta le aziende in una radicale evoluzione verso modelli rigenerativi, e Circularity, società che supporta le imprese nella transizione verso modelli di produzione sostenibili e circolari e che ha sviluppato la prima piattaforma di collaborazione per attivare lo scambio di scarti industriali.

LE IMPRESE VINCENTI DI MILANO E TORINO

Riportiamo di seguito alcune delle imprese vincenti del distretto di Milano e Monza:

  • Kel 12 Tour Operator (Sede: Milano) Opera dal 1978 e nasce dal desiderio di alcuni viaggiatori italiani amanti del Sahara di sfruttare passione e conoscenza dei luoghi per promuovere, da allora e ancora oggi, viaggi di conoscenza. Considerato uno dei pochissimi tour operator “puri” rimasti in Italia, con riconosciute capacità innovative, Kel 12 è l’operatore più impegnato nel campo dei viaggi culturali e di ricerca ed uno degli operatori leader nel settore, con oltre 100.000 viaggiatori registrati in banca dati. 
  • Bancor (Sede: Milano) Azienda specializzata nel disegno e nella produzione made in Italy di scanner intelligenti capaci di leggere ed estrarre automaticamente i dati da diverse tipologie di documenti inseriti (assegni, pagamenti, banconote, documenti d’identità, F24, ticket, lotterie, etc) per automatizzare tutti i processi di Front e Back Office che richiedano l’inserimento di dati dei documenti in qualsiasi sistema operativo. https://www.bancor.it

E quelle di Torino:

  • Propagroup (Rivoli, TO). Ricerca, sviluppo, progettazione, produzione e distribuzione di prodotti innovativi per la conservazione, la preservazione e la protezione di ogni tipo di manufatti e merci durante i trasporti e gli stoccaggi. Obbiettivo principale è quello di fornire degli integratori logistici in grado di mantenere intatti il valore e la qualità dei manufatti e delle merci fino alla consegna al destinatario finale.
  • Surrau (Sede: Arzachena; SS)Le Cantine Surrau dominano una proprietà di oltre 60 ettari di terreno ricoperta in buona parte da vigneti. Il progetto interpreta la cantina come luogo di lavoro che trasforma un prodotto della terra attraverso processi resi visibili, che ne garantiscono genuinità e qualità. Il progetto architettonico nasce da una ricerca armoniosa tra costruzione e natura. L’edificio è infatti caratterizzato da una- sequenza di facciate trasparenti e muri in pietra locale che si fondono con la terra. 

Scopri di più sul tour di IMPRESE VINCENTI 2022 sul sito di Intesa Sanpaolo.

Ti potrebbero interessare
Cop27 di Sharm el-Sheikh (Egitto)
COP27: consenso sul fondo Loss&damage, male sugli impegni di decarbonizzazione

Un momento storico per la giustizia climatica e un’occasione persa per ridurre le emissioni e implementare piani di adattamento. Si…

Leggi adesso arrow_right
Emissioni di anidride carbonica
Clima: secondo la scienza non siamo sulla strada giusta per la mitigazione

Secondo l'UNEP non è in atto nessun percorso credibile per fermare l’aumento di temperatura del pianeta a +1,5 °C .

Leggi adesso arrow_right
Serbatoi di ammoniaca
Ammoniaca verde: combustibile e accumulatore di energia del futuro

L’ammoniaca è un composto chimico usato per la sintesi dei fertilizzanti moderni. Oltre a esser determinante per lo stoccaggio e…

Leggi adesso arrow_right