Case history

Authos

Obiettivo: Misurazione e strategia di sostenibilità

Automotive
Teams_Authos_giugno2022_Circularity.com

 

Authos S.p.A è da oltre 60 anni rivenditore ufficiale della casa automobilistica Ford per la città di Torino e i paesi di Moncalieri, Ciriè e Villar Dora, occupandosi di un’ampia gamma di attività legate al settore automobilistico che spaziano dalla vendita al  dettaglio e all’ingrosso di vetture, veicoli commerciali e parti di ricambio del marchio americano, passando dalla formula del noleggio a breve e lungo termine e alla vendita di veicoli usati, fino alla manutenzione e alla riparazione.  

Per dare piena attuazione alla propria politica aziendale in materia di sostenibilità, l’azienda piemontese ha instaurato una collaborazione con Circularity, per dare seguito al percorso di integrazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, nella propria strategia di sostenibilità aziendale.

MISURARE LA Sostenibilità aziendale

Al fine di definire una strategia integrata e solida in materia di sostenibilità, in grado di abbracciare i suoi tre pilastri fondanti (sostenibilità ambientale, sociale ed economica), il punto di partenza è valutare il proprio posizionamento sulle sopracitate tematiche rispetto al mercato e al settore in cui opera. A questo scopo, Circularity ha sviluppato uno strumento di valutazione della Sostenibilità aziendale in grado di fotografare lo stato attuale del livello di sostenibilità raggiunto dall’azienda. 

Circularity affianca le imprese in questo percorso, dalla compilazione del questionario di valutazione della performance aziendale rispetto ad ogni Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG), passando per la selezione delle informazioni chiave ed infine nella raccolta documentale richiesta per la validazione delle risposte fornite. L’output del questionario consiste in un Report sull’attuale performance di Sostenibilità aziendale corredato da un piano di miglioramento, definito sulla base di obiettivi futuri e appositi indicatori di monitoraggio.  

La politica aziendale elaborata negli anni da Authos S.p.a presta particolare attenzione ai propri impatti sull’ambiente, al benessere e alla sicurezza delle risorse umane e dei propri clienti. Nell’ottica di perseguire un miglioramento continuo e desiderosa di valutare i traguardi raggiunti mediante le progettualità attivate in questi anni, Authos si è sottoposta alla valutazione della propria performance attraverso il Sustainability Assessment.

strategia di sostenibilità

AVVIARE UNA Strategia di sostenibilità

A seguito della valutazione preliminare realizzata per Authos, Circularity ha supportato l’azienda nella redazione del Piano Strategico di sostenibilità, un percorso strutturato e pensato per supportare le imprese ad integrare la sostenibilità nel proprio modello di business. La strategia costruita congiuntamente all’azienda fornisce come output un piano triennale di azioni concrete e misurabili correlate agli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dalle Nazioni Unite. Il piano è inoltre accompagnato ogni anno, al fine di dare piena continuità alle iniziative di rendicontazione già implementate dall’azienda, dal Bilancio di Sostenibilità. Questo, basandosi sullo standard GRI, rappresenta il documento ufficiale utile a rendicontare i risultati economici, sociali e ambientali generati dall’azienda nello svolgimento delle proprie attività e a comunicarli ad un pubblico ampio rappresentato da tutti i portatori di interesse dell’azienda stessa.

Ti potrebbero interessare