Caso studio del mese

Milk Brick: recupero latte di scarto per calcestruzzo e mattoni

Startup innovativa che recupera gli scarti dell’industria casearia e lo trasforma in nuova materia prima seconda da utilizzare nella produzione industriale di mattoni e calcestruzzo per il settore edile.

Leggi adesso

Il libro del mese

Libro del mese – Gennaio 2021

Luoghi, nomi, rotte e “fatturati” dei clan coinvolti nel traffico illegale di rifiuti, nell’abusivismo edilizio e nei crimini contro l’ambiente. Una vera e propria “guerra al riciclo” i cui mandanti, motivazioni e attori definiscono una trama che potrebbe essere quella di un romanzo noir.

Acquista

Aggiornamenti normativi

Gas serra, Ue assegna le quote ai settori non Ets

di Alessandro Geremei

La Commissione europea ha stabilito le assegnazioni annuali di emissioni degli Stati membri per il periodo 2021-2030 con riferimento alle attività non rientranti nell'Emission trading system (Eu Ets), settore "rifiuti" compreso.

Leggi l'articolo

Conai, guida su etichettatura ambientale imballaggi

di Francesco Petrucci

Il 16/12/2020 Conai ha diffuso una Guida per aiutare gli operatori nell'applicazione dei nuovi obblighi sull'etichettatura ambientale imballaggi prevista dal recepimento del "Pacchetto economia circolare".

Leggi l'articolo

Economia circolare e la filiera rifiuto organico

di Massimo Centemero, Coordinatore del Comitato tecnico del CIC - Consorzio Italiano Compostatori

Abbiamo aspettato poco più dei due anni per il recepimento della Direttiva (UE) 2018/851 sui rifiuti, ed ora ecco la versione definitiva e pubblicata dal Dlgs 116/2020.

Leggi l'articolo

Protocollo Kyoto, Emendamento Doha in vigore per Ue

di Francesco Petrucci

Il 31 dicembre 2020 entrerà in vigore per l'Unione europea l'emendamento di Doha al Protocollo di Kyoto alla convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Leggi l'articolo

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.