Webinar

Acqua, l’oro blu

Livello del percorso LIGHT
Durata 21m 39s
Iscriviti al webinarchevron_right

Descrizione

L’acqua è tra uno dei principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita sul pianeta. E’ importante conoscerne le caratteristiche fisiche e organolettiche ma e soprattutto come ottimizzare il suo consumo e come ridurre il livello di inquinamento che le attività antropiche generano.

Le caratteristiche fisiche ed organolettiche dell’acqua permettono di scegliere quella più adatta per determinati utilizzi. Si approfondiscono le caratteristiche di classificazione secondo l’origine idrologica, chimica e di utilizzo dalle utenze.

I cambiamenti climatici andranno a impattare notevolmente l’elemento acqua in tutte le sue forme fisiche, causando danni al pianeta. Si approfondiscono le tematiche di scioglimento dei ghiacci, l’aumento del livello del mare, siccità ed eventi atmosferici estremi.

L’acqua è un bene prezioso che deve essere preservato ed evitare sprechi. Si approfondiscono le tematiche di consumo dell’acqua da parte delle attività produttive, accenni di scenari geopolitici futuri e gli sprechi del sistema idrico di approvvigionamento.

 

Argomenti per questo corso

"ACQUA L'ORO BLU"

  • play_circle 1/4 L’importanza dell’acqua schedule04:50
  • play_circle 2/4 Le riserve idriche schedule06:00
  • play_circle 3/4 Cambiamenti Climatici schedule04:37
  • play_circle 4/4 Il futuro dell’acqua schedule06:13

IL docentE del corso

Alberto Pizzocchero Ingegnere ambientale 

Ingegnere ambientale specializzato in sostenibilità, ottimizzazione della gestione e trattamento dei rifiuti. Da sempre appassionato alle tematiche ambientali della nostra società, è esperto in Europrogettazione e sviluppo di progetti di carattere ambientale legati all’Economia Circolare. “Sono convinto che l’Economia circolare sia la risposta in grado convogliare il progresso sociale e la qualità della vita con la valorizzazione e la tutela dell’ambiente.” 

economia circolare
sCRIVICI SE HAI BISOGNO DI PIù INFORMAZIONI
Potrebbero interessarti

Segui la nostra pagina qui