Webinar

Smart Cities

Livello del percorso INTENSIVE
Durata 35m 20s
corso smart cities
Iscriviti al webinarchevron_right

Descrizione

La popolazione mondiale si sta concentrando sempre più nelle città, incrementando a livello esponenziale i problemi legati all’inquinamento, alla mobilità, all’uso sempre più elevato di energia e la necessità di sostenere un offerta di servizi sempre più ramificata. Per condividere gli spazi sociali cittadini è necessario ripensare le città intese come logos e a come renderle sempre più sostenibili e a misura d’uomo.

Per definire una Smart City si devono rispettate determinate caratteristiche come la Mobilità, i Servizi Sociali e Culturali, l’Energia utilizzata, i Servizi Ambientali, le Aree Verdi e la Connettività. Si approfondiscono con esempi concreti come alcune città hanno implementate queste diverse caratteristiche per diventare smart a tutti gli effetti.

Anche in Italia ci sono diverse Smart Cities che l’ICity Rank classifica secondo determinati principi. Si presenta la classifica delle città italiane più smart e della loro classificazione.

Nuove città che vengono costruite da zero possono già essere impostate secondo caratteristiche smart. Si presenta una generale panoramica di quali sono le prossime “città del futuro” con le più innovative caratteristiche di sostenibilità.

Argomenti per questo corso

"SMART CITIES"

  • play_circle 1/4 La crescita delle città  schedule06:46
  • play_circle 2/4 Caratteristiche di una Smart City schedule11:26
  • play_circle 3/4 Smart Cities in Italia  schedule12:36
  • play_circle 4/4 Le città del futuro   schedule12:36

IL docentE del corso SMART CITIES

Alberto Pizzocchero Ingegnere ambientale 

Ingegnere ambientale specializzato in sostenibilità, ottimizzazione della gestione e trattamento dei rifiuti. Da sempre appassionato alle tematiche ambientali della nostra società, è esperto in Europrogettazione e sviluppo di progetti di carattere ambientale legati all’Economia Circolare. “Sono convinto che l’Economia circolare sia la risposta in grado convogliare il progresso sociale e la qualità della vita con la valorizzazione e la tutela dell’ambiente.”

economia circolare
ACCEDI AL CORSO SMART CITIES

Compila il form e uno dei nostri consulenti ti invierà l’accesso al corso on demand

    *campi obbligatori

    Potrebbero interessarti

    Segui la nostra pagina qui