Webinar

Economia circolare

Livello del percorso INTERMEDIATE
Durata 35m 05s
corso economia circolare
Iscriviti al webinarchevron_right

Descrizione

L’economia circolare è un modello di business che vuole ridurre i consumi di materia partendo dall’ecodesign del prodotto fino al riciclo dei materiali a fine vita. Si approfondiscono le cause che hanno spinto alla teorizzazione dell’economia circolare e dall’abbandono di un’economia lineare.

L’Economia Circolare ha dei principi base che permettono di introdurre questo modello di business all’interno del mondo produttivo. Si approfondiscono gli aspetti di Eco-progettazione, Modularità e Versatilità, Utilizzo Energie Rinnovabili, Approccio Ecosistemico, Recupero dei materiali e gli strumenti dell’Economia Circolare nelle tre accezioni dello Sviluppo Sostenibile: Economico, Ambientale e Sociale.

I principali strumenti di Economia Circolare vengono utilizzati per migliorare i prodotti e i servizi di un’azienda. Si approfondiscono con esempi concreti le tematiche di Eco Design, Riciclo e Materie Prime Seconde, Dematerializzazione di un prodotto, il Prodotto come Servizio, la Simbiosi Industriale e la Riparazione e ricondizionamento.

Non solo il mondo produttivo utilizza l’Economia Circolare ma anche nelle vita di tutti i giorni si possono applicare i suoi principi. Facendo la raccolta differenziata, acquistando prodotti sfusi o scegliendo vestiti ricondizionati si può dire di fare Economia Circolare.

 

Argomenti per questo corso

"ECONOMIA CIRCOLARE"

  • play_circle 1/4 Cos’è l’economia circolare schedule12:05
  • play_circle 2/4 Criteri e principi schedule09:16
  • play_circle 3/4 Strumenti di misurazione schedule07:10
  • play_circle 4/4 Applicazioni schedule06:34

IL docentE del corso ECONOMIA CIRCOLARE

Alberto Pizzocchero Ingegnere ambientale 

Ingegnere ambientale specializzato in sostenibilità, ottimizzazione della gestione e trattamento dei rifiuti. Da sempre appassionato alle tematiche ambientali della nostra società, è esperto in Europrogettazione e sviluppo di progetti di carattere ambientale legati all’Economia Circolare. “Sono convinto che l’Economia circolare sia la risposta in grado convogliare il progresso sociale e la qualità della vita con la valorizzazione e la tutela dell’ambiente.”

economia circolare
ACCEDI AL CORSO ECONOMIA CIRCOLARE

Compila il form e uno dei nostri consulenti ti invierà l’accesso al corso on demand

    *campi obbligatori

    Potrebbero interessarti

    Segui la nostra pagina qui