Le fasi di una Carbon Neutrality
La consulenza si articola in due fasi principali: la misurazione dei gas climalteranti emessi dall’azienda (GHG INVENTORY) e la proposta di azioni da implementare per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione (Carbon management plan).
Misurazione dei gas climalteranti emessi dall’azienda secondo il protocollo GHG in termini di SCOPE1, SCOPE2 e SCOPE3. Al termine di questa fase viene rilasciato l’Emission Inventory dell’azienda, un report valido per la certificazione GHG, da parte di un ente terza secondo lo standard ISO 14064-3.
L’individuazione delle aree e delle azioni necessarie per raggiungere la decarbonizzazione in linea con gli obiettivi aziendali e le direttive per il Climate Action dell’UE, oltre che il rilascio di un piano di monitoraggio e governance delle iniziative che si andranno ad intraprendere per la riduzione delle emissioni di CO2.
Efficientamento energetico: Insieme ai nostri partner offriamo servizi di efficientamento energetico seguendo i nostri clienti in tutte le fasi del processo, dalla realizzazione alla gestione degli impianti fino all’ottenimento delle detrazioni Fiscali.
Compensazione emissioni: Piantare una foresta è un ottimo modo per compensare quelle emissioni che non è possibile eliminare tramite azioni dirette. Con i nostri partner ti supportiamo in progetti di compensazione, aiutandoti a comunicare efficacemente il tuo impegno.
COME RIDURRE L’IMPRONTA CARBONICA
Interventi considerati prioritari in quanto generano una diminuzione delle emissioni locali, coinvolgono gli stakeholders e sono più facili da comunicare. Alcuni esempi includono: efficienza e risparmio energetico, energia rinnovabile e mobilità elettrica.
Utili quando le misure dirette in aziende sono sature o indisponibili. Esempi includono: la realizzazione di un impianto da FER, un intervento di risparmio energetico, un impianto per la produzione di biometano o un intervento di riforestazione o rigenerazione urbana.
Dovrebbero essere sempre considerati accessori e non sostitutivi degli interventi diretti. Includono gli acquisti verdi (Green Procurement), ad esempio di materiali da riciclo, il finanziamento a progetti di energia rinnovabile e gli interventi di riforestazione.
Scopri come Circularity ha aiutato le imprese a misurare e ridurre il proprio impatto ambientale.
Compila il form e uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con te al più presto