Caso studio del mese

Tessuti dal marmo: il successo di Fili Pari

Gli scarti del settore lapideo oggi possono essere rimpiegati per produrre capi di abbigliamento, impermeabili, traspiranti e anti vento, mettendo in contatto due catene produttive con la creazione di una nuova filiera.

Leggi adesso

Il libro del mese

Libro del mese – Settembre 2020

Eelco Rohling racconta i 4,4 miliardi di anni di storia degli oceani e mette in evidenza le connessioni tra gli oceani, il clima e l’evoluzione della vita, e le usa per evidenziare che la attività umane odierne avranno con ogni probabilità impatti che si estenderanno fin nel lontano futuro.

Acquista

Aggiornamenti normativi

Rimozione rifiuti su aree private, contributi in Puglia

di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

La Giunta regionale pugliese ha stanziato fondi per finanziare i Comuni per interventi di rimozione di rifiuti illecitamente abbandonati su aree private.

Leggi l'articolo

Pfu, in vigore criteri nazionali “End of Waste”

di Redazione ReteAmbiente

In vigore dal 5 agosto 2020 il decreto MinAmbiente che disciplina ex articolo 184-ter del Dlgs 152/2006 la cessazione della qualifica di rifiuto (cd. "End of Waste") della gomma vulcanizzata derivante da pneumatici fuori uso (Pfu).

Leggi l'articolo

Covid-19 emissioni gas serra, riduzione del 7,5% nel 2020

di Redazione ReteAmbiente

Effetto Covid-19 sulle emissioni dei gas serra: secondo quanto comunicato da Ispra il 21 agosto 2020, ci si attende per il 2020 una riduzione delle emissioni del 7,5% rispetto al 2019.

Leggi l'articolo

Circolarità delle imprese, al via domande ed incentivi

di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Con la pubblicazione della modulistica e delle regole operative partono le domande di finanziamento alle imprese che premiano ecoprogettazione e innovazioni sul riuso dei materiali per la prevenzione rifiuti.

Leggi l'articolo

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.