Caso studio del mese

Vollebak biodegradabile: T-shirt prodotte con polpa di legno e alghe

Vollebak, azienda fondata dai gemelli Tindball, ha lanciato "The Plant and Pomegranate Hoodie": una felpa realizzata da alberi di eucalipto tinti con melograno, che si decompone in un mucchio di compost in 8 settimane.

Leggi adesso

Il libro del mese

Libro del mese – Marzo 2021

La nuova edizione di Che cosa è l’economia circolare è aggiornata a tutte le principali innovazioni intervenute negli ultimi 5 anni, dai modelli di business alle politiche, e si conferma come il testo più completo ed efficace per introdurre al fenomeno che sta trasformando l’economia mondiale.

Acquista

Aggiornamenti normativi

Recovery fund, da febbraio 2021 via ai Fondi per transizione green

di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Con l'entrata in vigore del regolamento sul Recovery Fund, è operativo il Dispositivo per la ripresa e resilienza che stanzia i Fondi Ue per la transizione verde e digitale degli Stati membri colpiti dalla pandemia Covid-19.

Leggi l'articolo

Etichettatura imballaggi: piattaforma etichetta Conai

di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Per rispondere ai dubbi delle imprese sui nuovi obblighi di etichettatura degli imballaggi, il Consorzio nazionale imballaggi ha lanciato il 17 febbraio 2021 una piattaforma in cui confluiscono gli strumenti per supportare le aziende.

Leggi l'articolo

Ministero transizione ecologica, via libera dal Governo

di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Decarbonizzazione, rinnovabili, economia circolare al nuovo Ministero della transizione ecologica (già MinAmbiente) secondo le modifiche legislative risultanti da uno schema di Dl licenziato il 26/2/2021 dal Governo.

Leggi l'articolo

Incentivi rinnovabili, olio vegetale esausto non è sottoprodotto

di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

L'olio da cucina esausto non è "sottoprodotto" e non gode degli incentivi alle fonti rinnovabili riservati dal Dm 6 luglio 2012 agli impianti a biomassa derivante da "sottoprodotti/rifiuti".

Leggi l'articolo

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.