Caso studio del mese

Da mozziconi di sigaretta a occhiali e ombrelli: la storia di Re-cig.

Esistono aziende internazionali che attuano processi di riciclaggio, raccogliendo mozziconi di sigarette, riciclando l'acetato di cellulosa e ottenendo nuovi prodotti come pellet di plastica, posacenere e altro. In termini di riutilizzo, diversi progetti creano opere d'arte o prodotti con i mozziconi di sigaretta, come tavole da surf o occhiali da sole, al fine di promuovere la consapevolezza di questo problema.

Leggi adesso

Il libro del mese

Noi siamo natura – Un nuovo modo di stare al mondo

“Il mondo non morirà per la mancanza di meraviglie, ma per la mancanza di meraviglia”. Questa citazione è generalmente attribuita allo scrittore e giornalista britannico Gilbert Keith Chesterton, ed è perfetta per descrivere ciò che sta accadendo in questo preciso momento storico.

Acquista

Aggiornamenti normativi

Lombardia, Regione finanzia Comuni su discariche abusive

di Francesco Petrucci

La Regione Lombardia finanzierà i progetti dei Comuni intervenuti in via sostitutiva al posto del soggetto inadempiente condannato per il reato di discarica abusiva.

Leggi l'articolo

Ricerca e sviluppo “circolari”, dal 17/11/2022 via alle domande

di Francesco Petrucci

Al via dal 17 novembre 2022 le domande per progetti di ricerca e sviluppo "low carbon" e di riduzione della plastica secondo le regole fissate dal decreto 23 agosto 2022 (Green new deal italiano).

Leggi l'articolo

Appalto manutenzione verde, no a iscrizione Albo gestori ambientali

di Francesco Petrucci

È legittimo il bando di gara per l'affidamento della manutenzione del verde non prevede come requisito di partecipazione l'iscrizione all'Albo gestori ambientali.

Leggi l'articolo

Gestione rifiuti, responsabile anche intermediario senza detenzione

di Irene Manca

L'intermediario che mette in contatto chi produce rifiuti e chi li smaltisce ha un onere di vigilanza/controllo in merito al possesso delle autorizzazioni/qualifiche da parte del soggetto deputato allo smaltimento.

Leggi l'articolo

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.