Caso studio del mese

Biotecnologia e suolo: Robonova

Un innovativo impianto per l'analisi, il monitoraggio ed il trattamento di inquinanti organici industriali ed il recupero di suoli agricoli degradati.

Leggi adesso

Il libro del mese

Libro del mese – Ottobre 2020

L’uso insostenibile delle risorse naturali, la società della produzione illimitata e del consumo di massa, lo stile di vita bulimico e frenetico. Arrivati a oltre 3.000 metri di quota, due amici trascorrono il Capodanno dialogando sulle grandi questioni che il mondo deve affrontare.

Acquista

Aggiornamenti normativi

Legge sul clima, dal Parlamento Ue taglio 60% emissioni

di Tiziana Giacalone, ReteAmbiente

Il Parlamento Ue approva la riduzione delle emissioni del 60% entro il 2030 e l'eliminazione graduale delle sovvenzioni per i combustibili fossili con l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica al 2050.

Leggi l'articolo

Recupero rifiuti, “preparazione per riutilizzo” verso procedure semplificate

di Alessandro Geremei, ReteAmbiente

Il Dlgs 116/2020 di attuazione del "Pacchetto economia circolare" Ue affida al MinAmbiente il compito di determinare le condizioni per l'esercizio della preparazione per il riutilizzo mediante Scia.

Leggi l'articolo

Conai, parte sperimentazione per imballaggi poliaccoppiati carta

di Francesco Petrucci, ReteAmbiente

Da ottobre 2020 parte la fase sperimentale con una nuova modulistica dichiarativa per gli imballaggi poliaccoppiati a prevalenza carta, diversi da quelli idonei al contenimento di liquidi.

Leggi l'articolo

Rifiuti, nuove regole ex pacchetto economia circolare

di Alessandro Geremei, ReteAmbiente

Il 26 settembre 2020 è entrato in vigore il Dlgs 116/2020 che, in recepimento delle direttive 2018/851/Ue e 2018/852/Ue, riscrive le regole in materia di gestione dei rifiuti e degli imballaggi.

Leggi l'articolo

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.