News

Akkadueo® Bio di Gommatex: il tessuto spalmabile ecosostenibile

di Circularity

Data 13/06/2022
Tipo Caso studio
gommatex spalmati

Sappiamo come l’industria tessile sia una delle più inquinanti al mondo, in terza posizione per impatti ambientali dopo quella energetica e agraria. Sono quindi sempre di più le aziende del settore che stanno cercando nuove soluzioni per diventare più sostenibili e circolari. 

Tra queste troviamo la Gommatex, azienda di Prato operante dagli anni ‘60 nel settore tessuti e spalmati e oggi presente sul mercato internazionale a fianco di grandi marchi. Il nuovo prodotto dell’azienda italiana, Akkadueo® Bio, è un tessuto spalmabile coagulato in acqua realizzato con fibre riciclate e provenienti da coltivazioni biologiche.  

Tessuti spalmati bio-based

akkedeuo bio di Gommatex spalmati

“Il processo tradizionale utilizzato per questo tipo di coagulati è estremamente inquinante ed energivoro. Tre anni fa Gommatex ha incrementato la ricerca per venire incontro alle esigenze della nuova coscienza ecologica collettiva”, spiega l’ingegnere Alessandro Artusi, direttore produttivo di Gommatex. 

I nuovi prodotti spalmati e coagulati in poliuretano sono il core business della storica azienda, rivolti alla fascia medio-alta del settore fashion.  

Il nuovo prodotto è frutto di un intero rinnovato processo produttivo eco responsabile. Akkadeuo Bio è infatti privo di solventi chimici dannosi, viene prodotto con una riduzione del 95% di fabbisogno termico da metano, del 76% di acqua e del 65% di elettricità.  

Ti potrebbero interessare
Cosa sono i biocarburanti

I biocarburanti sono dei combustibili ottenuti dalle biomasse, ovvero da fonti rinnovabili

Leggi adesso arrow_right
Paghi quello che butti: i microchip che pesano i rifiuti

Per ridurre i rifiuti domestici un numero crescente di Comuni europei ha iniziato a mettere dei microchip sui contenitori dei…

Leggi adesso arrow_right
L'idrogeno facile da trasportare che valorizza le biomasse

Un team di scienziati ha scoperto un processo innovativo di trasformazione di biomasse in vettori organici liquidi di idrogeno.

Leggi adesso arrow_right