Case history

ISP Rent Foryou

Obiettivo: Misurare la sostenibilità

Servizi

ISP Rent Foryou è una società del Gruppo Intesa Sanpaolo che supporta e accelera la crescita delle aziende attraverso il noleggio operativo di beni strumentali. 

Incoraggiata dalla partnership tra Circularity e Banca Intesa Sanpaolo, nel corso del 2021 l’Azienda ha scelto di misurare la propria performance di sostenibilità attraverso il Sustainability Assessment. Grazie al nostro strumento di valutazione, ISP Rent Foryou è riuscita a quantificare il proprio contributo per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) così come definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

MISURARE LA SOSTENIBILITÀ

Il primo passo dell’Azienda è stato definire la propria Materialità, ovvero il grado di rilevanza di ogni SDG all’interno del proprio business. Come risultato, tra gli obiettivi maggiormente rilevanti sono comparsi l’SDG 8, per una crescita economica equa e duratura, l’SDG 10, per combattere le disuguaglianze, e l’SDG 13, per la lotta contro i cambiamenti climatici.  

Dopo aver individuato la propria Materialità, ISP Rent Foryou ha compilato il Questionario di Performance, raccogliendo dati aziendali sia qualitativi sia quantitativi, come i consumi energetici. A supporto di quanto dichiarato, l’Azienda ha allegato la documentazione necessaria al Team Tecnico di Circularity per la validazione delle risposte fornite in fase di questionario, in modo tale da consolidare quella che altrimenti sarebbe stata una autovalutazione. 

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Tra gli obiettivi di miglioramento proposti in automatico dal Sustainability Assessment, la maggior parte ha suggerito l’avvio di un piano di monitoraggio dei dati ambientali, tra cui la Carbon Footprint aziendale, ad oggi uno degli indicatori più importanti per monitorare la propria performance di sostenibilità. Tutti i risultati ottenuti da ISP Rent Foryou sono stati infine raccolti e contestualizzati in un report personalizzato: il Sustainability Assessment Report, corredato una raccolta delle best practice di sostenibilità per il settore aziendale di appartenenza. 

ISP Rent Foryou ha fatto tesoro degli spunti di miglioramento suggeriti dal Sustainability Assessment e, volendosi affermare sul mercato come azienda sostenibile, ha scelto di valutare nuovamente il proprio Grado di Sostenibilità, con l’obiettivo di valorizzare i progressi ottenuti rispetto all’anno scorso. I risultati saranno pubblicati entro fine giugno 2022, ma le elaborazioni preliminari lasciano presagire che l’impegno preso da ISP Rent Foryou ha portato i suoi frutti, permettendo all’azienda di avanzare significativamente nel suo percorso verso la sostenibilità. 

Ti potrebbero interessare