News

Gestire i rifiuti tra legge e tecnica – 2022

di Paola Ficco, Avvocato - Giurista ambientale e Direttore della Rivista Rifiuti

Data 01/05/2022
Tipo Libro del mese

È il manuale più completo per affrontare tutti gli aspetti normativi, operativi e gestionali su obblighi e adempimenti in materia di rifiuti.

È redatto dagli storici e più significativi esperti in Italia, coordinati da Paola Ficco

Contiene tutti gli strumenti e le risposte necessari per applicare la normativa e operare in sicurezza, anche grazie ad un linguaggio appropriato e chiaro.

L’operazione editoriale (realizzata grazie al contributo dei principali Consorzi italiani per il riciclo) ha preso l’avvio nove anni fa e beneficia dell’incomparabile esperienza consolidatasi negli anni dagli Autori e dall’Osservatorio di normativa ambientale. Vengono affrontati con competenza e chiarezza tutti i temi del settore, da quelli relativi alle definizioni, ai sistemi di tracciabilità, ai temi relativi alle responsabilità, la classificazione dei rifiuti, i sistemi autorizzatori, le sanzioni, il sistema 231, la gestione dei flussi particolari di rifiuti, dando strumenti chiari per orientarsi nella complessa normativa in continuo cambiamento e spesso causa di dubbi applicativi. La nona edizione del Manuale è aggiornata a febbraio 2022, recependo tutte le più recenti modifiche normative.

Ti potrebbero interessare
Migrare in casa

In questa inchiesta della collana VerdeNero, Virginia Della Sala dimostra che il fenomeno della migrazione climatica, in genere associato solo…

Leggi adesso arrow_right
La crescita verde

La crescita economica è spesso accusata di essere la causa principale delle crisi ambientali e sociali. Ma è davvero così?

Leggi adesso arrow_right
Nove miliardi di posti a tavola

Nutrire la popolazione mondiale è sempre più difficile. Anche perché cresce ogni anno di 80 milioni di individui. L’agricoltura globale…

Leggi adesso arrow_right