News

Gestire i rifiuti tra legge e tecnica – 2022

di Paola Ficco, Avvocato - Giurista ambientale e Direttore della Rivista Rifiuti

Data 01/05/2022
Tipo Libro del mese

È il manuale più completo per affrontare tutti gli aspetti normativi, operativi e gestionali su obblighi e adempimenti in materia di rifiuti.

È redatto dagli storici e più significativi esperti in Italia, coordinati da Paola Ficco

Contiene tutti gli strumenti e le risposte necessari per applicare la normativa e operare in sicurezza, anche grazie ad un linguaggio appropriato e chiaro.

L’operazione editoriale (realizzata grazie al contributo dei principali Consorzi italiani per il riciclo) ha preso l’avvio nove anni fa e beneficia dell’incomparabile esperienza consolidatasi negli anni dagli Autori e dall’Osservatorio di normativa ambientale. Vengono affrontati con competenza e chiarezza tutti i temi del settore, da quelli relativi alle definizioni, ai sistemi di tracciabilità, ai temi relativi alle responsabilità, la classificazione dei rifiuti, i sistemi autorizzatori, le sanzioni, il sistema 231, la gestione dei flussi particolari di rifiuti, dando strumenti chiari per orientarsi nella complessa normativa in continuo cambiamento e spesso causa di dubbi applicativi. La nona edizione del Manuale è aggiornata a febbraio 2022, recependo tutte le più recenti modifiche normative.

Ti potrebbero interessare
Atlante mondiale della zuppa di plastica

Da oltre settant’anni la plastica è protagonista della nostra quotidianità. L’Atlante mondiale della zuppa di plastica, scritto da Michiel Roscam…

Leggi adesso arrow_right
Come essere un buon antenato

Che cosa significa essere un buon antenato? Perché preferiamo vivere pensando a breve termine e in che modo questo influirà…

Leggi adesso arrow_right
FoodSystem 5.0

C’è qualcosa che non va nell’attuale food system. In un momento storico travagliato per l’umanità e per l’ambiente, la filiera…

Leggi adesso arrow_right