Notizie economia circolare

Caso studio del mese
Le Start Up italiane in prima linea per la produzione di mascherine sostenibili
Alcune aziende hanno realizzato i primi prodotti riutilizzabili, riciclabili e di conseguenza sostenibili per combattere l'utilizzo di mascherine mono-uso e il conseguente aumento dei rifiuti dispersi nell'ambiente.

Il libro del mese
Libro del mese – Maggio 2020
Come usare la crescita economica per ridurre disoccupazione, disuguaglianze e fermare i cambiamenti climatici. 13 proposte che sfidano le idee economiche prevalenti che dimostrano come riportare lo sviluppo entro i limiti dei confini ecologici del nostro pianeta.
Aggiornamenti normativi
Emergenza Covid-19, proroga utilizzo etichette imballaggi
di Francesco Petrucci, ReteAmbiente
Via libera dal Ministero dello sviluppo economico alle imprese colpite dal Covid-19 della possibilità di smaltire fino a esaurimento le etichette imballaggi anche se non più a norma Ue dal 1/4/2020.
Epr: Rifiuti, verso nuova responsabilità per i produttori
di Alessandro Geremei, ReteAmbiente
Lo schema di Dlgs di recepimento del "Pacchetto economia circolare", al vaglio del Parlamento, prevede l'introduzione di un elenco di requisiti minimi obbligatori per tutti i sistemi Epr.
Autorizzazioni ambientali in scadenza: conversione Dl li allunga
di Francesco Petrucci, ReteAmbiente
Le autorizzazioni ambientali in scadenza prolungano maggiormente la loro validità, come previsto dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 di conversione del Dl 18/2020.
Agg, Normativo 1 – Maggio 2020
di Francesco Petrucci, ReteAmbiente
Il Consiglio Ue energia del 28 aprile 2020 ha deciso il rinvio a settembre della analisi finale sui Piani nazionali Clima ed Energia visto il ritardo di alcuni Stati nella consegna.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.