La pubblicazione di Prosperità senza crescita ha segnato una svolta nel dibattito sulla sostenibilità. Sfidando l’ortodossia e le convinzioni più radicate, Tim Jackson ha messo in discussione l’assunto centrale della teoria economica: la ricerca continua della crescita esponenziale. Questa nuova edizione, interamente rivista, aggiorna e amplia le tesi proposte anche alla luce dell’aggravarsi dei segnali di stress che provengono dai sistemi ecologici e sociali. Secondo Jackson è possibile costruire un’economia “post-crescita”, in grado di tutelare i lavoratori e ridurre le disuguaglianze, di proteggere nel contempo gli ecosistemi e azzerare le instabilità del sistema finanziario. Prosperità senza crescita definisce le caratteristiche di questo nuovo sistema economico, le intreccia con le intuizioni delle tradizioni sapienziali e con le acquisizioni scientifiche più aggiornate. Tim Jackson delinea un affascinante percorso di progresso sociale, sempre più necessario anche a fronte dell’ascesa dei populismi e all’aggravarsi dei costi psicologici e ambientali del modello consumistico.
News
Prosperità senza crescita – i fondamenti dell’economia di domani
di Tim Jackson
Data
13/12/2021
Tipo
Libro del mese

Ti potrebbero interessare

Material Matters
Leggi adesso arrow_right
E se anche i materiali avessero dei diritti? Come, per esempio, quello di non essere sprecati? Material Matters di Thomas Rau…

Atlante mondiale della zuppa di plastica
Leggi adesso arrow_right
Da oltre settant’anni la plastica è protagonista della nostra quotidianità. L’Atlante mondiale della zuppa di plastica, scritto da Michiel Roscam…