Eventi

« Back


Bando

Call4Circular Packaging

DataDate 17/10/2021 LuogoLocation ONLINE
img_url


Nello scenario globale, i materiali plastici sono diventati onnipresenti e gli imballaggi ne costituiscono una parte considerevole per via delle incredibili proprietà e dei costi competitivi. Negli ultimi 50 anni, la quantità di materiali plastici prodotta è aumentata esponenzialmente, ma il sistema lineare che ne è alla base genera impatti negativi dal punto di vista ambientale ed economico.

Per guidare la trasformazione circolare di questo settore, le strategie europee per la bioeconomia e per la plastica forniscono linee guide fondamentali. Gli approcci trasformativi suggeriti, definiti rispetto ai principi dell’economia circolare, fanno riferimento a:

  • implementazione di modelli di business circolari (come il riutilizzo)
  • notevole miglioramento delle tecnologie di riciclo
  • re-design, innovazione dei materiali, sostituzione di materiali plastici meno comuni (es. EPS, PVC e PS), scalabilità di biopolimeri biodegradabili e compostabili.

Ed è proprio pensando al re-design che nasce Call4Circular Packaging – The value of vegetal fibers, il progetto di circular open innovation realizzato dal Circular Economy Lab – iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory – per Ecopack.

Call4Circular Packaging – The value of vegetal fibers mira a individuare materiali innovativi in fibre vegetali, volti alla sostituzione di imballaggi e contenitori in materie plastiche, utilizzati nel settore alimentare. 

Le realtà innovative ritenute più in linea con la ricerca saranno analizzate, valutate  e selezionate da un team di lavoro composto da esperti di Ecopack e del Circular Economy Lab. Nel caso di un interesse da parte di Ecopack, potranno proseguire il percorso di innovazione attraverso una collaborazione tecnico-commerciale.

L’iniziativa Call4Circular Packaging – The value of vegetal fibers è rivolta a progetti di ricerca, Startup e PMI Innovative in grado di offrire soluzioni tecnologiche funzionali alle attività di interesse di Ecopack.

In particolare la ricerca è focalizzata su materiali innovativi composti da fibre vegetali per la realizzazione di contenitori ed imballaggi primari per applicazioni alimentari liquide, solide e grasse.

Fonte:Source : https://www.circulareconomylab.it/content/circularEconomy/it/projects/call4circularpackaging.html


— ti potrebbe interessare anche you might also be interested in
icon
prev
Evento

Convegno "La roadmap lombarda per la transizione ecologica"

Hai trovato un evento che ti interessa?

Registrati