Evento

Making sustainability an easy choice for EU citizens

Data 16/02/2021
Place ONLINE
Register onlinechevron_right

Cittadinanzattiva, ADOC, Federconsumatori, Movimento Consumatori, membri dell’ European Consumers Union (ECU), hanno organizzato il seminario on-line: “Making sustainability an easy choice for EU citizens”.

L’evento – che si terrà in inglese sulla piattaforma GotoWebinar – sarà l’occasione per presentare l’Inter-Institutional Group “SDGs for well-being and consumers’ protection” promossa dai seguenti tre soggetti: European Consumers Union (Associazione europea dei consumatori la cui Presidenza è espressa da Federconsumatori), ASviS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Active Citizenship Network (rete europea di Cittadinanzattiva).

Ad oggi l’iniziativa ha già ricevuto il sostegno di diversi europarlamentari e di 47 tra associazioni nazionali ed europee, e si pone in linea con le priorità e gli indirizzi strategici delle Istituzioni Europea, a partire da European Green Deal, la “New Consumer Agenda” e il “Consumer Day” organizzato lo scorso dicembre dalla DG for Justice and Consumers della Commissione Europea, intitolato: “Consumer policy in the service of the Sustainable Development Goals and the 2030 Agenda”.

Durante la conferenza sarà  presentato il Gruppo interistituzionale informale “SDGs per il benessere e la tutela dei consumatori”. Il Gruppo Interistituzionale rappresenta il desiderio della società civile di contribuire agli SDGs e al Green New Deal, con l’obiettivo di discutere e sensibilizzare su come l’individuo, in quanto consumatore, può dare il proprio contributo. Crediamo infatti fermamente che l’empowerment dei cittadini e dei consumatori debba essere il pilastro della transizione verso un’Europa più inclusiva e sostenibile.

Per registrarti clicca qui

Ti potrebbero interessare