Notizie economia circolare
Il libro del mese
Libro Agosto 2019
La contaminazione da plastiche è ormai ubiqua, e oltre a fiumi, laghi e mari riguarda anche i suoli e persino l’aria: respiriamo, beviamo e mangiamo plastica, con impatti pesanti sulla salute e sul funzionamento degli ecosistemi.
Aggiornamenti normativi
Riciclaggio rifiuti sicuro, database Ue articoli pericolosi
di Redazione normativa Reteambiente
Desertificazione Conferenza Onu: neutralità suolo
di Redazione normativa Reteambiente
Mense biologiche, incentivi statali di iniziative educazione
di Redazione normativa Reteambiente
Il fondo statale istituito per ridurre i costi del servizio di mensa scolastica biologica sarà destinato a finanziare anche iniziative di informazione ed educazione alimentare in materia di agricoltura biologica.
Pneumatici fuori uso (Pfu), rinvio decreto “End of Waste”
di Redazione normativa Reteambiente
Il Consiglio di Stato ha sospeso l'adozione del parere sullo schema di decreto proposto dal MinAmbiente che definisce la "cessazione della qualifica di rifiuto" per la gomma vulcanizzata derivante da Pfu.
Circolarità plastica, impegni per mercato del riciclo
di Redazione normativa Reteambiente
Il 20/9/2019 oltre 100 soggetti europei pubblici e privati hanno firmato la Dichiarazione dell'Alleanza circolare per la plastica, impegnandosi all'utilizzo di 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata entro il 2025.
Agg. Norm 3 Ottobre 2019
di Redazione normativa Reteambiente
Mentre in Italia non è ancora partito il recepimento della direttiva 2019/904/Ue sulla plastica monouso la Francia ha notificato alla Ue le regole applicative per il bando di alcuni prodotti, lo status quo scade il 21/10/2019.
Agg Norm 4 Settembre 2019
di Redazione Rete Ambiente
L'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato il testo del Ddl "Delegazione Ue 2018" che fa salve le autorizzazioni "End of waste" in essere alla data di entrata in vigore della futura disciplina.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.