Caso studio del mese

Dal riciclo della plastica ai sottoprodotti. Il caso di Clearchem.

CLEARCHEM fornisce servizi che aiutano a ridurre la produzione di nuovo materiale plastico di origine fossile, favorendo il riutilizzo e il riciclo degli scarti plastici post-industriali. L'azienda traduce i principi della dell'economia circolare e dell'ecosostenibilità in strategie, obiettivi, azioni e progetti pilota, nell’ottica dello sviluppo sostenibile facilitando l'incontro tra domanda e offerta tra le aziende.

Leggi adesso

Il libro del mese

Dalla parte di Gaia – Teorie e pratiche di ecofemminismo

In che modo il femminismo incontra la difesa dell’ambiente? Cosa c’entra l’empowerment femminile con i movimenti di giustizia ambientale?

Acquista

Aggiornamenti normativi

Sottoprodotti, senza certezza su riutilizzo sono rifiuti

di Francesco Petrucci

Il sottoprodotto per essere qualificato come tale e non essere qualificato come "rifiuto" deve rispettare rigorose condizioni tra cui la certezza del riutilizzo.

Leggi l'articolo

Correttivo “Pacchetto economia circolare” al vaglio della Ue

di Francesco Petrucci

Il 27 settembre 2022 la Commissione europea ha ricevuto lo schema di Dlgs "correttivo del Dlgs 116/2020" che apporta diverse modifiche al Dlgs 152/2006.

Leggi l'articolo

Strategia nazionale economia circolare, cronoprogramma Mite

di Francesco Petrucci

Il Ministero della transizione ecologica ha approvato con Dm 19 settembre 2022, n. 342 il cronoprogramma delle riforme della Strategia nazionale per l'economia circolare.

Leggi l'articolo

Rinnovo iscrizione Albo gestori, dimezzamento tempi limitato

di Francesco Petrucci

Il dimezzamento dei termini per chiudere il procedimento di rinnovo dell'iscrizione all'Albo gestori ambientali non può essere esteso ad altri termini come quelli per rilasciare le garanzie finanziarie.

Leggi l'articolo

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.