Notizie economia circolare
Caso studio del mese
Dal riciclo degli scarti di mela all’ecopelle
Azienda che produce scarpe da ginnastica in ecopelle ricavata dagli scarti di mela. Una volta arrivate a fine vita, le scarpe vengono riciclate in granulato di gomma che poi viene usato nel fondo dei parchi giochi.
Il libro del mese
Libro del mese – Luglio 2020
Un’alternativa in grado di risolvere i problemi economico-sociali e ambientali attuali. Non ricicla né protegge, ma rigenera, assicurandosi che in ogni ecosistema si possa trarre beneficio dagli infiniti flussi di creatività, adattabilità e abbondanza della natura.
Aggiornamenti normativi
Incentivi economia circolare: piano transizione 4.0, le regole
di Francesco Petrucci, ReteAmbiente
Dal Ministero dello sviluppo economico sono arrivate le regole per gli incentivi per la trasformazione dei processi aziendali secondo i principi dell'economia circolare.
End of Waste, nuove regole per pneumatici fuori uso (Pfu)
di Alessandro Geremei, ReteAmbiente
Il 5 agosto 2020 entra in vigore il regolamento MinAmbiente che disciplina, ai sensi dell'articolo 184-ter del Dlgs 152/2006, la cessazione della qualifica di rifiuto della gomma vulcanizzata derivante da Pfu.
Spedizioni rifiuti e Brexit, istruzioni Ue per il 2021
di Alessandro Geremei, ReteAmbiente
L'Esecutivo Ue ha pubblicato un "avviso ai portatori di interessi" sulle conseguenze del recesso del Regno Unito dall'Unione europea in materia di spedizioni transfrontaliere di rifiuti.
Veicoli fuori uso, avanza Pacchetto economia circolare
di Alessandro Geremei, ReteAmbiente
La Commissione ambiente di Palazzo Madama ha espresso parere favorevole sul decreto governativo di aggiornamento della disciplina nazionale in materia di Vfu in recepimento del "pacchetto economia circolare".
Fondo transizione Ue, arriva la piattaforma di supporto
di Francesco Petrucci, ReteAmbiente
Il 29 giugno 2020 la Commissione europea ha presentato la Just Transition Platform, la piattaforma telematica che aiuterà gli Stati Ue nell'accesso ai finanziamenti del meccanismo per la decarbonizzazione dell'economia.
Emissioni in aria, Italia indietro su obiettivi 2030
di Francesco Petrucci, ReteAmbiente
Secondo la prima Relazione della Commissione europea del 26/6/2020 sull'applicazione della direttiva 2016/2284/Ue, l'Italia è indietro sul rispetto degli obiettivi di riduzione degli inquinanti al 2030.
Green Deal, Ue spinge per energia più sostenibile
di Maria Letizia Signorini, ReteAmbiente
L'economia europea deve diventare sempre più verde, più circolare e digitale rimanendo competitiva a livello globale, dando priorità e potenziando l'efficienza energetica per la ripresa economica.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D’USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l’utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.