Case history

Chef Express

Obiettivo: strategia di comunicazione

Ristorazione

Declinare la sostenibilità nel mondo delle imprese significa elaborare quell’insieme di processi necessari al cambiamento della propria strategia aziendale, prendendo atto e piena consapevolezza dell’impatto ambientale e sociale del proprio business, puntando quelli che sono i benefici di lungo periodo ottenibili da rinnovati obiettivi aziendali indirizzati verso la sostenibilità. I soggetti privati sono ormai da tempo chiamati, sulla spinta di iniziative programmatiche e legislative, a mobilitarsi per rispondere alla crescente attenzione rispetto tali tematiche.  

Chef Express, azienda facente parte del gruppo Cremonini, rappresenta una delle maggiori aziende italiane operanti nell’ambito ristorazione e, in particolare, nei contesti di viaggio potendo contare oltre 200 punti vendita tra stazioni ferroviarie, aeroporti e aree di servizio autostradali.  

L’azienda ha manifestato il proprio interesse nell’investire nella sostenibilità come premessa ineludibile necessaria per affrontare il cambiamento già in atto all’interno del mercato, identificandola inoltre come strumento per rispondere al meglio alle aspettative e ai bisogni di tutti gli stakeholder e, infine, accrescere la competitività e la redditività nel lungo periodo.  

La strategia di Chef Express è finalizzata in primo luogo alla redazione del primo bilancio di sostenibilità, documento che rappresenta uno strumento di rendicontazione in merito alle iniziative e i risultati ottenuti in ambito economico, sociale, ambientale e di governance, ponendosi in tal senso anche come un valido mezzo di comunicazione di quanto raggiunto verso l’esterno.  

Sempre in ambito comunicazione, tale iniziativa si intreccia con il progetto realizzato per conto di Chef Express da parte di Circularity. 

Il progetto elaborato per il cliente risponde alla richiesta manifestata in merito all’apertura di nuovi canali comunicativi che permettessero di raccontare le iniziative ad oggi in essere attraverso una strategia di comunicazione sulla sostenibilità, garantendo così una loro valorizzazione attraverso l’engagement dei propri clienti.  

Volontà del progetto realizzato è inoltre quella di testimoniare il contributo portato da Chef Express al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, documento quest’ultimo identificato come riferimento per la redazione della strategia di sostenibilità adottata dall’azienda.  

Nello specifico Circularity, in concerto con l’ufficio marketing di Chef Express, ha supportato l’azienda nella redazione di un apposito piano di comunicazione che raccontasse quanto realizzato in questi anni dall’azienda.  

L’engagement dei propri clienti, come ribadito anche dalla stessa organizzazione, passa inoltre attraverso il proprio sito web divenuto sempre più una vera e propria carta d’identità aziendale, attraverso la quale poter dimostrare come anche la sostenibilità sia un vero e proprio pilastro del proprio asset valoriale.  

In risposta a queste esigenze, Circularity ha supportato anche in questo caso l’ufficio marketing nella costruzione dei contenuti dell’apposita sezione del sito aziendale, con l’intento di mettere a disposizione di Chef Express un ulteriore strumento di comunicazione in grado di sistematizzare e veicolare ai propri stakeholder, l’impegno assunto in materia di sostenibilità.  

Ti potrebbero interessare