Il manuale dell’economia circolare
L’economia circolare è un nuovo modello di produzione e consumo che mira a garantire una crescita sostenibile nel tempo. Per definizione l’economia circolare promuove l’ottimizzazione delle risorse, la riduzione del consumo di materie prime e di produzione dei rifiuti, riciclandoli o dando loro una nuova vita per trasformarli in nuovi prodotti.
La Circular Guide è un manuale approfondito e di facile comprensione, che ti supporta nell’apprendimento dei principi fondamentali dell’economia circolare e della sostenibilità, utili alla tua impresa. Un esaustivo e completo manuale di formazione sull’economia circolare firmato dagli esperti di Circularity.
In una fase della storia economica di cambiamento, ecco come un’azienda può rivedere il proprio modello di business rendendolo circolare…
Leggi adessoII principi dell’economia Circolare nascono dalla consapevolezza che l’attuale modello economico di sviluppo, non è più in grado di sostenere…
Leggi adessoDa un’economia Lineare a una Circolare per generare materia rinnovabile, utilizzandola in nuovi processi produttivi. Gli obblighi per le aziende…
Leggi adessoA cosa serve misurare la Carbon Footprint? Può essere definita come il quantitativo di CO2 equivalente derivante dalle emissioni complessive…
Leggi adessoLa distanza da colmare per un futuro più circolare è ancora lunga. Conoscere il GAP che ci separa da un’ideale…
Leggi adessoLa metodologia di Life Cycle Assessment si inserisce all’interno del più ampio approccio teorico del Life Cycle Thinking, il quale…
Leggi adessoL’importanza delle certificazioni ambientali di prodotto e di processo: cosa sono e come si ottengono. Tra gli strumenti di politica ambientale…
Leggi adessoLa cessazione della qualifica di rifiuto, cosa è e come può essere ottenuta seguendo la normativa vigente. Il sistema di…
Leggi adessoRivisitare in azienda il proprio modello produttivo per ripensarlo con un approccio circolare. Life Cycle Thinking (LCT) è una struttura sistemica…
Leggi adessoLe opportunità economiche e di business che le imprese possono sviluppare grazie all’economia circolare. Differenze e cambiamenti di processo e…
Leggi adessoPerchè il remanufacturing è un modello di business importante per l’economia circolare? Poiché riesce ad allungare la vita utile di…
Leggi adessoLa EPR (Responsabilità Estesa al Produttore) appare quale logica trasposizione del principio di chi inquina paga e dei principi sottesi…
Leggi adessoLa circolarità di un prodotto si determina soprattutto nella fase di ideazione e progettazione, dove vengono decisi alcuni principi utili…
Leggi adessoVolendo dare una definizione di finanza sostenibile, ci si scontra con un concetto alquanto ampio e complesso, in quanto essa…
Leggi adessoNel modello “product as a service” (PaaS) non si vende il prodotto, ma si fa pagare per il suo utilizzo…
Leggi adessoUn altro principio fondamentale legato alla sostenibilità di un’impresa è la sua responsabilità nel gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale…
Leggi adessoLa chiusura dei cicli industriali, al fine di garantire l’utilizzo efficiente delle risorse e la mitigazione degli impatti ambientali, risulta…
Leggi adessoL’economia collaborativa o sharing economy, grazie al rapido sviluppo di internet e delle piattaforme digitali, rappresenta un fenomeno che sta…
Leggi adesso