ytrtydsgs

Notizie dal mondo circolare

Revet: sedute circolari di Materia Rinnovabile n. 29-30

Per la prima volta le plastiche da riciclo sono impiegate per aumentare la sostenibilità degli stadi. L’esperienza dei seggiolini nello stadio di Pontedera.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Biocarburanti: verso un’India più verde e più pulita di Materia Rinnovabile n. 29-30

Una nuova India consapevole dei problemi energetici e che sta vivendo una rapida trasformazione da un mix energetico basato sui combustibili fossili a un’energia sempre più pulita.

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Lablaco, la piattaforma per la moda digitale, trasparente e circolare di Materia Rinnovabile n. 29-30

“La tecnologia sta rendendo la moda più democratica e trasparente, ma anche più influente grazie ai social media: tutti possono esprimere la creatività in vari modi e diventare famosi con la comunità digitale. Lablaco è una piattaforma che unisce tecnologia, sostenibilità e creatività dei talenti della moda di tutto il mondo.”

[Vai all'articolo]

post-imaggine
Aumenta la raccolta differenziata rifiuti, ma gli impianti trattamento sono insufficienti di Rivista Rifiuti

In Italia è in crescita la raccolta differenziata dei rifiuti ma gli obiettivi europei sull’economia circolare sono a rischio perché il patrimonio impiantistico è carente soprattutto in alcune aree del Paese.

[Vai all'articolo]

post-imaggine

In primo piano

Rigenerazione: le piante sono l’arma segreta per arginare l’emergenza climatica

Caso studio del mese

Lingrove, dagli scarti del lino il biomateriale Ekoa di Materia Rinnovabile n.29-30

Lingrove è una startup di San Francisco impegnata nel creare alternative sostenibili all’uso di legno e materiali plastici. Lingrove ha lanciato Ekoa, un biomateriale ricavato dagli scarti del lino che, pur assomigliando al legno sia alla vista che al tatto, lo supera per stampabilità e durata.

Il libro del mese

Material Matters

Quanto durerà lo smartphone che abbiamo in tasca oggi? Due, tre anni? Ci penseranno comunque un aggiornamento software o la forza di persuasione del marketing a farlo fuori. Ma quanto potrebbero durare, invece, i materiali e le componenti con cui è realizzato?

Editoriale di Materia Rinnovabile n. 29-30

TORNA L'ITALIA CHE PENSA GREEN

Aggiornamenti normativi

Approvato il bilancio Ue 2020, più soldi per il clima di Redazione Normativa Reteambiente

Rispetto alla proposta della Commissione Ue nel Bilancio 2020 Ue approvato dal Parlamento europeo il 27 novembre 2019, 500 milioni di euro aggiuntivi sono stati destinati alla protezione del clima.

[Vai all'articolo]

Manovra fiscale 2020, tutte le norme ambientali in arrivo di Redazione Normativa Reteambiente

Il disegno di legge di bilancio 2020 ha cominciato il 12 novembre 2019 il suo cammino verso l'approvazione con l'inizio della discussione in Commissione bilancio al Senato. Nel documento sono contenute disposizioni per il rilancio degli investimenti "green" delle imprese, la proroga delle detrazioni Irpef per inteventi di efficientamento energetico in edilizia, la rimodulazione delle accise su gasolio e prodotti energetici impiegati per produrre energia elettrica e l'imposta sul consumo di manufatti in plastica "single use"

[Vai all'articolo]

Rifiuti marini da acque interne, cosa prevede il cd. "Ddl Salva Mare" di Redazione Normativa Reteambiente

Come ha sottolineato l'Unione europea (vedi il considerando n. 3 della direttiva 2019/904/Ue sulla plastica monouso) i rifiuti marini sono un fenomeno transfrontaliero riconosciuto come problema a livello mondiale di dimensioni sempre più vaste. Ridurre i rifiuti marini è un passo fondamentale per conseguire l'obiettivo 14 di sviluppo sostenibile dell'Onu: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

[Vai all'articolo]

Dl 3 settembre 2019, n. 101 Disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali - Stralcio - Disposizioni in materia di cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste)- Tutela del lavoro tramite piattaforme digitali - Incentivi per energia da fonti rinnovabili di Redazione Normativa Reteambiente

Disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali

[Vai all'articolo]

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO

© Copyright riservato - Riproduzione vietata - La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale, ove non diversamente indicato, di Circularity srl - Milano, e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.